
Lunedì 30 marzo 2026, alle ore 20.45, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano ospiterà un appuntamento di particolare prestigio all'interno della stagione di Serate Musicali.
Protagonisti della serata saranno Simonide Braconi, storica prima viola del Teatro alla Scala e Monaldo Braconi, pianista di chiara fama attivo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sotto il titolo evocativo «La Nobiltà della Musica da Camera», il Duo proporrà un programma che, attraversando due secoli di storia, mette in luce le infinite sfumature timbriche della viola, dal lirismo più intimo al virtuosismo più acceso.
L’apertura del programma è affidata alla nobile severità dell’Élégie op. 30 di Henri Vieuxtemps, opera che nel 1854 restituì allo strumento una piena dignità solistica attraverso un fraseggio ampio e nobile. Il percorso proseguirà nel segno di Robert Schumann, di cui verranno eseguiti l'Adagio e Allegro op. 70 e i celebri Märchenbilder op. 113
La seconda parte del concerto segnerà un passaggio fondamentale verso la modernità. Accanto a Elegia e Capriccio, brano composto dallo stesso Simonide Braconi per esplorare i registri più scuri e brillanti del proprio strumento, il pubblico potrà assistere alla Prima Esecuzione Assoluta di «Metamorfosi» del compositore Lodi Luka. Il brano, scritto appositamente per la stagione 2026, si ispira dichiaratamente all'opera che coronerà la serata: la Sonata op.147 di Dmitrij Šostakovič. Questo capolavoro estremo, ultimato dal compositore sovietico appena quattro giorni prima della scomparsa, rappresenta un testamento spirituale di rara intensità. Attraverso una scrittura che alterna momenti grotteschi a una profonda meditazione metafisica, la Sonata culmina in un Adagio in memoria di Beethoven che sembra volgere un ultimo, consapevole sguardo all'esistenza.
DETTAGLI EVENTO:
- Biglietti: Settore 1: Intero 30€, ridotto 25€ – Settore 2: Intero 25€, ridotto 20€
|