OK   ARTE . eu . it . net

Dalla Cina, l'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore

terracotta
Chiusura 09/02/2020
di Clara Bartolini
Fino al 9 febbraio, alla Fabbrica del Vapore, un momento di grande scambio culturale tra luoghi distanti. Dalla Cina sono arrivati 300 pezzi, riprodotti fedelmente dal grande ritrovamento avvenuto nel 1974 per merito di un contadino che scavava un pozzo, e ha scoperto vicino a Xi An delle statue che facevano parte del Mausoleo dedicato al primo imperatore Qin Shi Huang, da lui stesso fatto costruire durante la sua vita e abbandonato alla sua morte.
via Procaccini, 4 Milano mappa
Inaugurazione 08/11/2019
Dall'8 novembre al 9 febbraio, alla Fabbrica del Vapore, un momento di grande scambio culturale tra luoghi distanti. Dalla Cina sono arrivati 300 pezzi, riprodotti fedelmente dal grande ritrovamento avvenuto nel 1974 per merito di un contadino che scavava un pozzo, e ha scoperto vicino a Xi An delle statue che facevano parte del Mausoleo dedicato al primo imperatore Qin Shi Huang, da lui stesso fatto costruire durante la sua vita e abbandonato alla sua morte. E' possibile così visitare, in questa mostra curata da Fabio di Gioia, una ricostruzione parziale della Necropoli di Xi An di 2200 anni fa.

Gli studi successivi al ritrovamento, hanno permesso di scoprire che 720 mila artigiani si sono impegnati per realizzare, nel corso di 36 anni, dal 246 al 210 a.C., quello che oggi è il più vasto sito archeologico della Cina, da diversi anni divenuto patrimonio UNESCO. Il ritrovamento si compone di 8000 guerrieri, 520 cavalli da tiro, 150 carri, 150 cavalli sellati. La stanza dell'imperatore non è ancora stata aperta, data la profondità, in attesa di tecnologie che ne permettano l'indagine senza distruggere nulla al contatto dell'aria e dei movimenti di terra. Sapienti artigiani cinesi hanno replicato 170 statue, come in origine più grandi del reale, dai 160 ai 220 centimetri, il cui peso va dai 120 ai 200 chili. Oltre ad armi, cavalli, carri, vasellame, il tutto inserito in un allestimento davvero coinvolgente e illuminato in modo sapiente, con una fruizione multimediale che arricchisce la visita.

Possiamo così visitare virtualmente il sito archeologico con tutti i ritrovamenti, oltre che ammirarne una parte ricostruita. Stupefacente la potenza della visione e sorprendente la scoperta che, tutti i soldati che compongono l'esercito, era dipinta con colori splendenti che rendevano più realistiche le statue, come in alcuni rifacimenti esplicativi presenti in mostra. Come asserisce la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, Milano è orgogliosa di fare da ponte tra le culture e proporre ai milanesi un simbolo così significativo della cultura cinese. Bene ha fatto la Fabbrica del Vapore a offrire al pubblico queste meraviglie in una struttura nella sua ampia sede. Una mostra assolutamente da non perdere.
 
Dalla Cina, l'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore  Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph