OK   ARTE . eu . it . net

Natale a Palazzo Marino con Filippino Lippi

 
Filippino
Chiusura 12/01/2020
di Clara Bartolini
Le porte di Palazzo Marino si aprono anche quest'anno fino al 12 gennaio, per consentire a milanesi e turisti di ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi esposto nella sala Alessi. Arrivano dalle collezioni civiche di San Gimignano i due tondi raffiguranti l'uno "l'Angelo annunziante", l'altro "L'Annunziata".
Le porte di Palazzo Marino si aprono anche quest'anno fino al 12 gennaio, per consentire a milanesi e turisti di ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi esposto nella sala Alessi. Arrivano dalle collezioni civiche di San Gimignano i due tondi raffiguranti l'uno "l'Angelo annunziante", l'altro "L'Annunziata".
piazza della Scala, 2 Milano mappa
Inaugurazione 29/11/2019
Le porte di Palazzo Marino si aprono anche quest'anno fino al 12 gennaio, per consentire a milanesi e turisti di ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi esposto nella sala Alessi. Arrivano dalle collezioni civiche di San Gimignano i due tondi raffiguranti l'uno "l'Angelo annunziante", l'altro "L'Annunziata". Sono stati realizzati tra il 1483 e il 1484 quando l'artista aveva 26 anni, era già famoso e riceveva importanti commesse anche da Firenze. L'opera, resa più bella da due cornici intagliate preziosamente e realizzate successivamente da un artigiano sconosciuto, è conservata nella Pinacoteca Civica di San Gimignano, borgo dichiarato patrimonio UNESCO.

La mostra è curata da Alessandro Cecchi, grande studioso dell'arte Toscana tra il Quattro e il Cinquecento, e la scenografia che la accoglie, ispirata a uno dei dipinti, è davvero suggestiva e preziosa. Tante le connessioni che legano Milano a San Gimignano, lo zafferano coltivato nelle campagne circostanti, l'architetto Piero Bottoni che negli anni '50 ha realizzato il piano regolatore della città e i tanti turisti che ogni anno la visitano. Per Milano rappresenta ancora una volta la volontà di valorizzare il patrimonio culturale dei tanti splendidi borghi italiani minori che, come questo, possiede un patrimonio artistico di tale valore culturale da far diventare il borgo stesso un patrimonio unico, come San Gimignano.

Una collaborazione preziosa per la città e per l'Italia tutta, quella che Milano tiene a perpetuare ogni anno per Natale. Per realizzare questo importante appuntamento natalizio, ormai tanto atteso e visitabile gratuitamente, prezioso l'aiuto che Comune di Milano riceve dal Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo che propone mostre importanti come quella in corso a Gallerie d'Italia in piazza Scala dedicata a Canova e Thorvaldsen. Orgoglioso di far parte di questo progetto anche il Department Store Rinascente. I milanesi ringraziano.

 Foto: Filippino Lippi, Annunziata, 1483 - 1484, tempera su tavola, San Gimignano, Pinacoteca. Foto © Bruno Bruchi, Siena, su concessione del Comune di San Gimignano
 
Natale a Palazzo Marino con Filippino LippiPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph