OK   ARTE . eu . it . net

Emilio Vedova in mostra a Palazzo Reale

vedova
Chiusura 09/01/2020
di Clara Bartolini
In mostra fino al 9 gennaio 2020 a Palazzo Reale di Milano, nella splendida sala delle Cariatidi, i capolavori del grande maestro veneziano Emilio Vedova hanno la collocazione che è loro più congeniale. A cent'anni dalla nascita dell'artista, la mostra è voluta per ricordare la sua arte dal Comune di Milano e Palazzo Reale, in accordo con la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, e curata da Germano Celant.
Piazza del Duomo,12 Milano mappa
Inaugurazione 06/12/2019
L'allestimento, davvero intelligente, è realizzato da Massimo Alvisi e Junko Kirimoto, e si sviluppa lungo un percorso che propone tutti i temi creativi ideati dal maestro dagli anni '40 al 2000, mettendo in luce i differenti cicli che hanno caratterizzato la sua arte. Il presidente della Fondazione Alfredo Bianchini, riporta pagine del diario dell'artista per ricordare come fin dalla giovinezza Vedova abbia mostrato che la pittura era il suo privilegiato modo di esprimersi. Da piccolo, ricorda, raccoglieva in Piazza San Marco i resti dei colori caduti per terra ai vari pittori che ritraevano la più famosa piazza del mondo.

In mostra, possiamo introdurci in questo percorso e ammirare opere monumentali che dialogano con lo spazio che le contiene, potenti e galleggianti. Opere geniali dalle forme originalissime, che si collocano a metà tra il dipinto e la scultura. Aperture e chiusure che le fanno danzare, quasi vive nello spazio, a manifestare la forza segnica dell'artista, forse suggestionato dall'acqua che attraversa la sua città e rende tutto mobile. Presenze potenti ma aperte a viaggi della creatività e della vita, che trova sempre squarci dai quali sfuggire o capaci di visuali improvvise come nei canali veneziani.

Una sessantina le opere esposte, tra cui il famoso ciclo Absurdes Berliner Tagebuch 64. Presenti anche i grandi Dischi, il ciclo dei Plurimi, quello dei così detti Carnevali e il ciclo Lacerazioni. L'America con i suoi grattacieli ha lasciato anch'essa potenti sensazioni nell'artista, sempre curioso come tutti i veri Veneziani, viaggiatori per antonomasia. Nel suo percorso creativo, importanti anche le sue collaborazioni con il musicista veneziano Luigi Nono per Intolleranza del 1960 e per Prometeo. Il confronto creato dai tanti temi esposti, mette in evidenza il significativo valore del lavoro di Vedova nell'arte contemporanea. Per l'occasione è stato pubblicato un catalogo con Marsilio Editori curato da Germano Celant. Il libro percorre tutta la vita creativa dell'artista, sviluppando le diverse connotazioni sperimentate dal maestro. Da vedere.

 
 Emilio Vedova in mostra a Palazzo Reale Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph