OK   ARTE . eu . it . net

Al Mudec per le feste, con tutta la famiglia

Mudec FesteChiusura 1503/2020
di Clara Bartolini
Tre mostre da non perdere e molti laboratori per grandi e piccini, questo l'interessante palinsesto. Si riconferma anche quest'anno la capacità del Museo Delle Culture, di coinvolgere i visitatori di ogni età.
via Tortona, 56 Milano mappa
Inaugurazione 16/10/2019
Tre mostre da non perdere e molti laboratori per grandi e piccini, questo l'interessante palinsesto.
Elliott Erwitt è il fotografo scelto per la sezione fotografica con la mostra “Family” curata da Biba Giacchetti fino al 15 marzo. Si riconferma anche quest'anno la capacità del Museo Delle Culture, di coinvolgere i visitatori di ogni età. Nel settore dedicato alla fotografia uno dei più grandi fotografi del '900 e oltre, oggi novantunenne, artefice di immagini iconiche del nostro tempo, si diverte a rappresentare ogni tipo di famiglia da quella con tanti figli a quella single in nazioni e culture diverse, cane di casa compreso. Si sono presentate 100 famiglie all'inaugurazione, naturalmente di ogni tipo. Piaceranno a giovani e bambini gli esilaranti scatti con cani, che la fanno da protagonisti. Aiutati dalle strategie di Erwitt volte a dare il massimo per lo scatto, con trombette o rumori improvvisi, per risvegliare il cane in oggetto. Lui che di famiglie ne sapeva parecchio essendosi sposato quattro volte. Portato all'agenzia fotografica Magnum, che diventerà famosa nel mondo, dal fondatore Robert Capa, morto quarantenne in guerra, ne diventa successivamente il presidente. Fotografo intelligente ed ironico, sa cogliere potenti e sconosciuti con sorprendente genialità e originalità. L'immagine copertina della mostra, famosa nel mondo, ne è un esempio lampante.

L'altra mostra “Impressioni d'Oriente”, fino al 2 febbraio, presenta in realtà due mostre collegate strettamente l'una all'altra, ci parlano di artisti e collezionismo. Occupano tutti gli spazi museali con 170 tra arredi, dipinti, oggetti, sculture, abiti, tessuti e quant'altro. Raccontano i rapporti tra l'Oriente, il Giappone in particolare, e l'Europa, l'Italia specialmente. Fu infatti un gesuita italiano nel 1585 a viaggiare fin lì per ragioni religiose che poi divennero scambio culturale ed artistico. La mostra è curata da uno staff scientifico di grande rilievo: i conservatori del Mudec, della Galleria Arte Moderna, il Prof. Flamming Friborg e lo staff di 24 ORE Cultura. La mostra si sviluppa tra il 1580 e il 1890 mostrando gli scambi continui che hanno legato questi mondi. Da allora principi giapponesi come Ito Mancio, vennero in Europa a scoprirne i tesori, mentre l'Europa veniva affascinata dall'arte di quei popoli e dalla loro cultura raffinatissima ma tanto distante dalla nostra. Nacque cosi un proficuo scambio e un collezionismo alla moda di cui il conte Passalacqua fu probabilmente il capostipite. Certamente un grande intenditore, che divenne famoso per la sua prestigiosa collezione orientale sul lago di Como divenuta collezione del museo. Molti gli artisti europei in mostra che si ispirarono all'Oriente tra questi Gauguin, Induno, Rodin, Touluse Lautrec, Monet, De Nittis e molti altri,e gli artisti giapponesi Hokusai, Hiroshige e Utamaro.

Una curiosità, sono esposti nelle vetrine esterne alle mostre, gli abiti che in varie rappresentazioni scaligere furono realizzati da costumisti italiani per le rappresentazioni di Madama Butterfly. Sul sito Mudec troverete date e orari di tutti i laboratori. Da non perdere, per restare in "famiglia".
 
Al Mudec per le feste, con tutta la famigliaPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph