OK   ARTE . eu . it . net

Viaggio oltre le tenebre, Tutankhamon real experience

Chiusura 14/06/2020
di Clara Bartolini
Oltre 70 reperti provenienti dal Civico Museo Archeologico di Milano, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da collezioni private, ci accolgono, offrendoci un percorso speciale di tre sale con installazioni visive, una delle quali dedicata al Fanciullo Dorato, che racconta la scoperta della tomba del giovane faraone Tutankhamon, salito al trono a nove anni e morto a diciannove.
piazza del Duomo, 12 Milano mappa
Inaugurazione 05/03/2020
Vale davvero la pena di immergersi nella mostra: "Viaggio oltre le tenebre, Tutankhamon real experience", tra arte antica e moderna tecnologia. Organizzata da Comune di Milano cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Laboratoriorosso, dal 5 marzo al 14 giugno, si propone di emozionare e ci riesce.
Oltre 70 reperti provenienti dal Civico Museo Archeologico di Milano, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da collezioni private, ci accolgono, offrendoci un percorso speciale di tre sale con installazioni visive, una delle quali dedicata al Fanciullo Dorato, che racconta la scoperta della tomba del giovane faraone Tutankhamon, salito al trono a nove anni e morto a diciannove. Tra i suoi preziosi reperti, la ricomposizione del Corredo Busca composto da una mummia, il sarcofago e un magnifico papiro lungo sette metri oltre alla splendida statua del dio Amon.

Questo viaggio oltre le tenebre, vuole illustrare la concezione dell'aldilà degli antichi egizi, e lo fa con proiezioni immersive corredate da ampie spiegazioni e sottofondo musicale, che ci travolgono con immagini bellissime e ci fanno comprendere i complessi riti che accompagnavano la morte dei faraoni. La realizzazione delle proiezioni è opera di Laboratoriorosso e del suo ideatore fotografo Sandro Vannini, curatore della mostra che, da vent'anni, si dedica alla realizzazione di progetti sull'antico Egitto. La sua base permanente al Cairo gli ha permesso di scattare un vastissimo numero di immagini, e possedere un ricchissimo archivio fotografico relativo a tutti gli oggetti del tesoro di Tutankhamon, oltre a un'infinità di immagini di luoghi, ritrovamenti e personaggi, con le quali ha realizzato queste modellazioni creative in 3D. L'alto livello del progetto è assicurato da un comitato scientifico di specialisti di grosso calibro, presieduto da Miroslav Barta  e composto da Zahi Hawass, Christian E. Loeben, Liam McNamara e Gabriele Pieke, che hanno supervisionato gli esaustivi testi, permettendo allo spettatore di comprendere la ricchezza del cerimoniale che gli Egizi dedicavano alla morte, ispirato dalla loro concezione di "vita oltre la vita".

Tecnicamente, la realizzazione si compone di 34 proiettori laser di ultima generazione, ispirati al basso consumo energetico, che si connettono in modo unitario. La prima presentazione di questa mostra, avvenuta l'anno scorso a Praga, corredata con reperti Egizi di musei locali, sempre arricchita da queste coinvolgenti proiezioni immersive, ha goduto di un importante successo. Palazzo Reale che, nel corso degli anni, ha realizzato mostre su diverse delle più importanti civiltà del pianeta, non ha voluto perdere questa occasione che completa con interessanti  innovazioni tecnologiche le sue proposte culturali.

Si consiglia (per ora) la prenotazione, per ragioni di sicurezza sanitaria gli ingressi sono distanziati e a piccoli gruppi. Da non perdere.

Foto: Il cosidetto “Hannover Amun”, Nuovo Regno fine della 18 dinastia (ca 1325 a C, particolare, Calcare indurito, h 85 x 25 x 49,3 cm - courtesy © Fritz Behrens Stiftung, on permanent loan at Museum August Kestner, Hannover


 
Viaggio oltre le tenebre, Tutankhamon real experiencePartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph