OK   ARTE . eu . it . net

Chaka Khan: Hello Happiness

Da oggi lo spazio musicale è dedicato anche ad altri stili sempre rigorosamente Black. Speriamo apprezzerete!

di Margherita Pavoni
Un primo ascolto per curiosità ed un secondo per essere catturati completamente: Chaka Khan si è appena liberata da un torpore discografico lungo oltre un decennio e sta passando la scossa a chiunque le capiti sotto mano! E pensare che la formidabile performer e batterista a 65 anni suonati potrebbe concedersi ben altra vita con una pensione guadagnata dopo 4 lunghe decadi di carriera.
Invece no, giunta al dodicesimo album in studio (ventitreesimo se si conta il periodo con i Rufus) la celebre “Queen of funk” canta in maniera frizzante e accattivante più che mai. Come fa?

 

 
Grossa parte del merito va al produttore e dj/remixer David "Switch" Taylor. E' sua l'idea di smembrare la struttura di queste nuove 7 composizioni in elettrizzanti Jam guidate dal groove e dall'hook, trasformandole di fatto in dance tracks reminiscenti del vecchio mix.
Il risultato funziona: "Hallo Happines" pescherà ancora dal funk tipico del catalogo di Chaka, mostrando una buona dose di carattere per stare al passo coi tempi.
Sudore, ritmi serrati, bassi pulsanti, sample meccanici e trattamenti vocali "à gogo", un "cocktail" che fa gridare estate già a marzo.

Ovviamente nulla avrebbe senso se a tenere le fila del discorso non ci fosse la voce della Queen of Funk per eccellenza. La sua capacità di lanciare urla contro la forza di gravità sulla sguaiata synth disco di "Like a lady" è impressionante. Sulla “Title track switch” si è divertita ad autorelegarsi come corista a servizio del beat ed il risultato è accattivante. E per un melodia a cavallo tra il blues e l'R&B il risultato è l'esplosiva "Too Hot". Ci sono comunque un paio di momenti per riprendere il fiato: lo scheletro dubbio elettronico di "Isn't That Enought" e la dolcezza di una chitarra acustica col rumore del bagnasciuga in sottofondo su "Lady like".
Sono trascorsi 50 anni di musica e Chaka se l'è sempre cavata benissimo a partire, o meglio a concludere con la sua ultima fatica in studio "Funk This" del 2007.
 
Chaka Khan: Hello HappinessPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph