OK   ARTE . eu . it . net

Erykah Badu: “Il silenzio mi ha avvicinata alla gente”

di Margherita Pavoni
Erykah Badu, alias Erykah Albi Wright (Dallas 1971) è autrice e cantautrice. Ha debuttato nel 1997 con Badzuim, album che è diventato un multiplatino. Nel 1999 ha anche avuto un importante ruolo cinematografico ne "Le regole della casa del sidro" di Lasse Hallström.
Il successo che ha ottenuto dal primo disco le ha permesso di diventare una delle capostipiti del movimento "neo soul".
 
La sua musica incorpora elementi R&B, soul hip-hop e jazz, mentre i testi affrontano tematiche socialmente impegnate. La critica è stata molto positiva sugli album della Badu che le hanno reso molti riconoscimenti fra cui 4 Grammy Awards.

La cantante ci racconta di chi sono le donne della sua vita, il suo amore per i Pink Floyd e per le Lil Uzi Vert.
Infatti, anche un animale da palcoscenico come lei ha degli "eroi" che non si riferiscono tanto allo star system: "le mie nonne Thelma Gipson e Viola Wilson, hanno entrambe 90enni anni e sono le donne che mi hanno fatto rimanere coi piedi per terra.
Thelma faceva l'assistente del preside in una scuola elementare e Viola lavorava per l'azienda che costruisce gli space shuttle. Lei e io dipingevamo e facevamo lavoretti,  mi hanno regalato il loro primo pianoforte. "Erykah precisa che il miglior consiglio che le sia stato dato per la vita viene da parte di queste 2 nonne: "Non chiamarlo, lascia che ti chiami lui".

Ma Erykah ha anche 2 figlie di 8 e 13 anni. "Ascoltano tendenzialmente pop, amano Rihanna Ed Sheeran, Demi Lovato e le Lil Uzi Vert". Anche lei naturalmente ha degli artisti che l'emozionano come "Fela Kuti, Bob Marley, Marvin Gale, Nina Simone, Yoko Ono, John Lennon e poi i Pink Floyd con “Dark Side of the moon” è un disco definitivo. 
Amo tutto di quell'album: la produzione, la composizione, il mixaggio, i cambi di ritmo dell'orchestra  le voci in "The great gig in the sky".

A proposito degli artisti conosciuti dalle figlie Erykah confida: "li ascolto quando guido. Al momento la cosa che mi piace di più è Neon Guts, il pezzo di Lil Uzi Vert e Pharrell Williams. Non è male anche una band di Toronto che si chiama BadBadNotGood. Quando vado a un concerto Lil Uzi, YoungThug o Ugly God vedo una generazione che ha qualcosa da dire".
Anche lei ha vissuto una particolare stagione generazionale, una fase da "ragazza ribelle" "La mia crisi di mezza età è stata un grande party. Facevo album, live, crescevo i miei figli è non ho mollato la presa".
In ambito musicale, il processo creativo di Erykah è affascinante: "Non importa se attorno a me c'è rumore, cerco di connettermi con il silenzio profondo dietro ad ogni cosa. La ricerca del silenzio mi ha dato disciplina, pazienza e mi ha avvicinata alla gente. Cammino molto, faccio boxe taekwondo e yoga. La regola più importante che mi sono data è quella di seguire il mio intuito. Non mi darà quel che voglio, ma quello di cui ho bisogno".
 
Erykah Badu: “Il silenzio mi ha avvicinata alla gente”Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph