OK   ARTE . eu . it . net

Sorprendente Mondrian al Mudec di Milano.

Clara Bartolini. 

Fino al 27  marzo 2022 è possibile visitare la mostra Piet Mondrian, dalla figurazione all'astrazione, e le sorprese non mancheranno. Un viaggio nel processo creativo  che ha portato Mondrian  a diventare  un'icona dell'arte astratta del novecento, partendo da uno stile figurativo a molti sconosciuto. La mostra prodotta da 24 Ore Cultura e promossa dal comune di Milano, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag, detentore della più grande collezione di opere di Mondrian al mondo.

Con il concept di Benno Tempel direttore del museo olandese e curata da Daniel Koep e Doede Hardeman, la mostra si suddivide in sezioni tematiche che chiariscono il percorso creativo dell'artista, iniziato dallo studio dell'arte tradizionale olandese. Paesaggista come altri suoi coevi in mostra, diverse sue opere figurative ne segnalano fin da subito uno sguardo molto attento a cogliere l'essenza delle cose. Dai ritratti  ai paesaggi con mulini o sinuosi ruscelli, la ricerca della forma si fa strada. Così passando dallo stile olandese rivisitato in molte sperimentazioni alla ricerca di uno stile personale, si passa attraverso una ricerca più precisa.

Gli alberi si  schematizzano come le finestre o le case, e tutto diviene essenza, passando per il cubismo di Picasso e trasformandosi poi in uno stile essenziale e personalissimo che l'autore definisce neoplasticismo e che tende alla purezza e quasi al misticismo della forma. Rigore, colore e ritmo ne sono i capisaldi. Un segno vissuto in modo quasi spirituale, come  manifestazione interiore della realtà. Il percorso si snoda tra opere mai viste in Italia e tre opere provenienti dal Museo del Novecento di Milano e dalla Gam di Roma.

Poca cosa in Italia in confronto a quanto il suo lavoro ha ispirato designer, grafici, stilisti e creativi italiani e di tutto il mondo. Mudec ha programmato, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano e la curatela della studiosa Domitilla Dardi, ogni mese un incontro tematico, per approfondire il percorso del genio olandese e i tanti ambiti nei quali la sua arte ha lasciato il segno.

Grande appassionato di musica, innamorato del Jazz  del quale apprezzava la libertà di espressione che paragona a al suo lavoro, ha cercato nel ritmo e nella improvvisazione la libertà espressiva che gli stava a cuore, portando innovazione non solo nell'arte, ma anche negli oggetti del quotidiano. Una apertura a 360  gradi quella che il Mudec propone sull'artista, con il compendio di una interessante video installazione. Visitare il sito per conoscere le date degli appuntamenti..  

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it/com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph