OK   ARTE . eu . it . net

Simona Ceccarelli. Radici In mostra alla Certosa di Milano

a cura di Francesca Bellola


La Galleria d'Arte Certosa di Milano ospita, dal 30 aprile al 15 maggio 2022, la mostra personale “Radici” di Simona Ceccarelli. L'artista, nata a Nogara (VR), trascorre la sua infanzia a Casteld'Ario in provincia di Mantova, fonte di grande ispirazione nella sua carriera artistica. Attualmente vive e lavora a Milano.

L'esposizione, a cura di Francesca Bellola, vuole sottolineare il valore delle proprie origini, i ricordi dell'infanzia vissuti nella pianura padana, spesso avvolta dalla nebbia, mantenendo un fascino intimo e introspettivo. Infatti, il territorio si è radicato nell’anima, si è insinuato nel cuore e nella mente dell'artista e ha messo radici profonde, attraverso le quali scorre linfa vitale che alimenta ricordi e visioni di paesaggi indelebili.

Le opere selezionate, molte delle quali realizzate ad olio su tela appositamente per la mostra, raffigurano una visione molto dinamica di panorami rivisitati, dove predominano i colori ocra e di terra, contrastati dalle tonalità blu e viola che alludono alle sorgenti d'acqua, quindi alla vita.
Una figurazione, la sua, molto libera, alla ricerca di un mondo espressivo e poetico nella vegetazione. I tronchi degli alberi dai rami spogli e i dettagli ravvicinati della campagna si contemplano in un'esplosione di cromie che richiamano l'espressionismo, seppur rivisitato in maniera personale.
Un senso dinamico dell’immagine caratterizza i dipinti dell'autrice, orientati verso interpretazioni sempre più libere della realtà. Le composizioni narrano la bellezza e l'armonia della natura che ci porta ad una profonda riflessione sulla noncuranza e spesso sulla disattenzione dell'uomo nei confronti della Terra.

Coordinate mostra
Sede: Galleria d'Arte Certosa
Milano, via Garegnano 28
Date: 30 aprile – 15 maggio 2022
Inaugurazione: sabato 30 aprile, ore 16
Apertura: sabato e domenica
Ingresso libero
Orari 15.30-18.30; da lunedì a venerdì su appuntamento
Info: francescabellola10@gmail.com
www.certosadimilano.com
www.viaggionellarte.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph