GTranslate

 

MILANO / WEEK-END PER I BIMBI AL CENTRO PIME “Una notte al Museo” Un'esperienza unica all’insegna dell’avventura e del gioco per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

 Da venerdì 24 a sabato 25 giugno, via Monte Rosa 81.

https://centropime.org/eventi/notte-al-museo-24-giugno/

I bambini di Milano sono invitati a dormire al Museo Popoli e Culture del PIME venerdì 24 giugno per vivere un'avventura unica.

Preziosi vasi cinesi in bronzo, lavorati con la tecnica del cloisonné, che scompaiono e altri misteri si celano fra le stanze buie del centro missionario di via Monterosa 81: tra enigmi, cacce al tesoro e laboratori creativi, i piccoli partecipanti, muniti di borraccia e torcia, alla Indiana Jones, saranno coinvolti in un programma emozionante che comincerà al tramonto di venerdì e terminerà la mattina del sabato 25.

Una notte al museo” è proposto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Gli ospiti dormiranno nella sala adiacente al museo, in sacchi a pelo, e ceneranno e faranno colazione nel Centro PIME, seguiti da educatori specializzati. Possono partecipare fino a 18 bimbi.

Costo:

Intero: €35

Ridotto: € 30 per bambine e bambini iscritti ai Campus del PIME, associati ad Abbonamento Musei Lombardia e possessori Facilebimbi Card.

Occorrente: sacco a pelo e materassino, cambio, pigiama, dentifricio e spazzolino, una borraccia o una bottiglietta d’acqua, una torcia.

Per informazioni: 02.438201 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30

o scrivere a museo@pimemilano.com

Programma

Venerdì 24 Giugno

Laboratorio creativo. Ore 18.00-19.00. Con colla e cartoncini i bimbi realizzano un cartellone- puzzle della mappa del Museo che li aiuterà ad orientarsi fra le diverse sezioni. A seguire, colorando a più mani un altro cartellone, vedranno apparire il disegno dell'oggetto scomparso protagonista dell'attività successiva.

Cena. Ore 19.00-20.00. Pizza per tutti!

Caccia al tesoro. Ore 20.00-21.30. E’ il momento di trasformarsi in piccoli detective e risolvere indovinelli e rompicapo per scoprire dove siano nascosti i famosi e preziosi vasi cinesi decorati a smalto, scomparsi dalle teche...

Tutti a letto.Ore 21.30-22.

 

Sabato 25 Giugno

 

Sveglia e preparazione. Ore 7.30- 8.30

Colazione e saluti. Ore 8.30-9.30

Museo Popoli e Culture

L'esposizione si trova negli spazi della sede del Centro PIME di Milano e da Settembre 2019 si presenta con un allestimento interamente rinnovato che comprende postazioni multimediali pensate per coinvolgere attivamente i visitatori e rendere i contenuti del museo accessibili e facilmente fruibili. Nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del PIME con il nome di “Museo etnografico indo-cinese”, il Museo Popoli e Culture è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina. Le collezioni sono disposte secondo filoni tematici che spaziano dalle grandi tradizioni filosofiche e religiose asiatiche agli oggetti di uso quotidiano. Le prime raccolte furono portate in Italia da padre Carlo Salerio, partito nel 1852 per la Papua Nuova Guinea con la prima spedizione di quello che sarebbe poi diventato il Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E). Di quella prima raccolta si salvarono però solo pochi pezzi, poiché quasi tutti andarono distrutti a causa dei bombardamenti aerei su Milano nel 1943. Le foto d’archivio ci consegnano l’immagine di un museo pieno di oggetti inconsueti e di animali imbalsamati, destinati a meravigliare il visitatore e a trasportarlo nell’atmosfera esotica che a quei tempi l’immaginario attribuiva ai Paesi lontani. Da quel momento in poi, il museo seguirà una continua evoluzione, sia nell’allestimento che nelle finalità espositive, che lo porterà nel 1994 a prendere il nome attuale di Museo Popoli e Culture, a sottolineare l’attenzione nei confronti delle persone e delle relazioni.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph