GTranslate

 

ILLUSTRISSIMO. CHRISTOPH NIEMANN Gallerie d’Italia, Vicenza

18 giugno - 28 agosto 2022

La mostra Illustrissimo presenta oltre 200 opere dell’illustratore, artista e animatore tedesco Christoph Niemann che ripercorrono gran parte della sua produzione. Il suo lavoro appare regolarmente sulle copertine di The New Yorker - per cui ha creato anche la prima copertina in realtà aumentata -, National Geographic e The New York Times Magazine. Nel 2010 è stato introdotto nella Hall of Fame dell’Art Directors Club. Dopo il successo di mostre e retrospettive in musei di tutto il mondo, con una puntata della serie Abstract a lui dedicata da Netflix, Niemann arriva a Vicenza per la sua prima mostra antologica in Italia in occasione di Illustri Festival 2022, proponendo alle Gallerie d’Italia un’esposizione monografica che prosegue la scia dei precedenti “Illustrissimi”, i famosi illustratori Pablo Lobato, Noma Bar e Malika Favre.

La mostra ripercorre i temi cari alla poetica dell’autore: dalla nascita delle idee, con la straordinaria capacità di Niemann di trasformare oggetti di uso comune in qualcosa di diverso creando storie sempre nuove, alla sua sterminata produzione editoriale; dai temi di stretta attualità come le fake news e i rischi che comportano per il giornalismo, al primo amore dell’artista, la carta, fino ai lettori, senza i quali non esisterebbero libri e giornali. E ancora l’affascinante tema del viaggio, filtrato attraverso i diversi e molteplici stili dell’artista berlinese che conduce i visitatori in un giro per il mondo, alla ricerca di quello che lo stesso Niemann definisce un punto di vista unico e personale, per concludere con un’esperienza immersiva, grazie ai suoi esperimenti di realtà virtuale, che portano i visitatori letteralmente all'interno del suo fantastico mondo.

Fino al 28 agosto, un’occasione irripetibile per conoscere a fondo le opere di uno degli illustratori contemporanei più influenti al mondo e i suoi infiniti linguaggi, insieme a molteplici iniziative collaterali: Illustri kids, per avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione, Illustri guided tour, un percorso visivo per scoprire la creatività dell’artista, Illustri talk, un ciclo di incontri per approfondire i temi della creatività e Nuovo Cinema Illustri, con incontri e proiezioni dedicate a motion graphic e realtà aumentata.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph