OK   ARTE . eu . it . net

Elina Garanča debutta all'Arena di Verona come protagonista di Carmen al 99° Opera Festival 2022 - giovedì 11 agosto

Elina Garanča debutta come protagonista di Carmen al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022

 Gemma incastonata fra Turandot con Anna Netrebko e i Carmina Burana con Lisette Oropesa, giovedì 10 agosto Elina Garanča entra nel firmamento dell’Arena di Verona    Il grande mezzosoprano lettone, “la miglior Carmen degli ultimi 25 anni” (NY Times), fa il suo atteso debutto come protagonista del capolavoro di Bizet nello spettacolo leggendario di Franco Zeffirelli    In scena con lei un cast internazionale: il tenore Biran Jagde è Don Josè, Maria Teresa Leva come Micaela; debutta il baritono Claudio Sgura come Escamillo    Alla guida del sontuoso spettacolo c’è il Maestro Marco Armiliato, Direttore musicale del Festival, con Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici areniani, centinaia di mimi e figuranti, cui si aggiungono le voci bianche di A.Li.Ve. e la Compagnia di Ballo spagnolo Antonio Gades

 All’Arena di Verona ogni sera è una prima: anche a stagione inoltrata, non mancano le sorprese e gli appuntamenti con i migliori artisti del panorama internazionale. Giovedì 11 agosto Carmen, protagonista della novella omonima di Mérimée immortalata dalla musica di Bizet, avrà la voce e il volto di Elina Garanča. Il mezzosoprano lettone, già di casa nei teatri e nelle terre di Spagna, è fra le artiste più richieste al mondo e vanta un eclettico repertorio, dal Belcanto a Wagner, con successo di pubblico e critica e un’esclusiva discografica. Elina Garanča è artista di riferimento anche nell’opera francese, da Berlioz a Saint-Saëns, ed è particolarmente acclamata proprio per la sua Carmen, interpretata nei teatri più importanti, da Londra a Monaco, da Valencia a New York. In occasione della produzione alla Metropolitan Opera, trasmessa in più di mille sale cinematografiche nel mondo e uno degli spettacoli Live in HD di maggiore successo del Met, il NY Times l'ha definita «la migliore Carmen degli ultimi 25 anni». Finalmente affronterà questo ruolo sul grande palcoscenico dove Carmen è l’opera più amata e rappresentata dal 1914, seconda solo all’Aida verdiana, e lo farà nel migliore riallestimento possibile, storicamente accurato e tecnologicamente aggiornato, della visione zeffirelliana.

«Calcare per la prima volta questo palcoscenico mi rende davvero felicissima, – aveva dichiarato Elina Garanča alla conferenza di Madrid con il Sovrintendente Cecilia Gasdia – oggi ho capito in quale meravigliosa grande famiglia entrerò grazie a un ruolo amatissimo che mi ha dato grandi soddisfazioni. Sono anche onorata di vestire i panni del personaggio più iconico di Spagna, mia seconda casa, nella bellissima e complessa visione di Zeffirelli, di cui ho sempre avuto grande stima. La conoscenza della sua cifra stilistica, che il team areniano mi ha raccontato con precisione e passione, mi dà una motivazione ancor più forte per questo appuntamento».

Accanto ad Elina Garanča tornano in scena molti artisti dell’inaugurazione del 99° Festival 2022: il tenore statunitense Brian Jagde riveste i panni dell’appassionato Don Josè, il soprano calabrese Maria Teresa Leva quelli della dolce e coraggiosa Micaela, mentre fa il suo esordio stagionale il baritono pugliese Claudio Sgura come toreador Escamillo. Nei ruoli di fianco si confermano artisti affermati e giovani di talento: Daniela Cappiello e Sofia Koberidze sono le amiche di Carmen, Frasquita e Mercedes, Nicolò Ceriani e Carlo Bosi gli affiatati contrabbandieri Dancairo e Remendado; tra le fila dell’esercito tornano Gabriele Sagona come Zuniga e Biagio Pizzuti come Morales. Il Maestro Marco Armiliato, Direttore Musicale del 99° Opera Festival, guida il cast, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro preparato da Ulisse Trabacchin, le voci bianche di https://www.google.com/url?q=http://A.Li.Ve&source=gmail&ust=1660297710759000&usg=AOvVaw2hGgRy4Ws6jKHIORA_sq66">A.Li.Ve. formate da Paolo Facincani e centinaia fra mimi, figuranti, Tecnici, con il Ballo dell’Arena coordinato da Gaetano Petrosino che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real, e con la partecipazione straordinaria della spagnola Compañia Antonio Gades di Getafe (Madrid) diretta da Stella Arauzo. Carmen torna più magnifica che mai, con i numeri e le dimensioni originarie dell’esordio in Arena di Franco Zeffirelli, integrate con le migliori intuizioni successive e alcuni elementi progettati e realizzati per la prima volta. Ultime repliche: 14 e 27 agosto (ore 20.45).  La settimana prosegue con i Carmina Burana (in vendita anche i settori laterali) e una nuova Turandot.

Giovedì 11 agosto Carmen (nuovo cast)

Venerdì 12 agosto Carmina Burana (unica data)

Sabato 13 agosto Turandot (nuovo cast) 

Domenica 14 agosto Carmen

Fondazione Arena di Verona esprime il proprio speciale ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno confermato il loro prezioso contributo a sostegno della Fondazione e del suo prestigioso Festival. In primis Unicredit, da oltre 25 anni a fianco del nostro teatro, che si riconferma major partner del Festival e gestore della Biglietteria insieme a TicketOne. Un grande ringraziamento va ai partner Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB BAHN, RTL 102.5 e una menzione speciale va anche a tutte le aziende, gli imprenditori, gli ordini professionali e le associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona 2022.  L’iniziativa è stata insignita del 1° premio come miglior progetto di fundraising del 2021 nella VI Edizione del Concorso Art Bonus, indetto dal Ministero della Cultura. La cerimonia si è tenuta proprio nell’Anfiteatro veronese e ha ospitato tutti i finalisti del concorso nazionale.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph