GTranslate

 

presentazione del volume Sebastiano del Piombo and Michelangelo The Compass and the Mirror

­

a cura di Matthias Wivel
 mercoledì 28 settembre 2022 alle 17:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma
 
introduce Claudio Strinati intervengono Cecilia Frosinini Alessandro Zuccari
sarà presente il curatore del volume
 
La collaborazione tra Michelangelo Buonarroti (1475-1564) e Sebastiano del Piombo (1485-1547) è tra i più straordinari sodalizi artistici della prima età moderna, che ha prodotto opere di sorprendente originalità, cruciali per lo sviluppo del cosiddetto Alto Rinascimento nei primi decenni del Cinquecento.
Fu probabilmente la collaborazione più creativa per Michelangelo, aiutandolo a perfezionare motivi e strategie narrative, e si rivelò determinante per lo sviluppo da parte di Sebastiano di un idioma monumentale e spirituale, la cui influenza diventò un punto di riferimento per l'arte religiosa nel secolo successivo e per i principi dell'astrazione pittorica.
 
Ispirato alla mostra Michelangelo & Sebastiano, allestita alla National Gallery di Londra nel 2017, questo libro riunisce un gruppo di studiosi, conservatori e restauratori internazionali in una riflessione sui due artisti e sulla loro collaborazione, nel suo significato più ampio.
 
Nel volume saggi di Matthias Wivel, Elena Calvillo, Piers Baker-Bates, Sheryl E. Reiss, Arnold Nesselrath, Matthias Wivel e Rachel Billinge, Carlo Piga, Stefania Pasti, Paul Joannides, Costanza Barbieri, Oriana Sartiani, Simonetta Antellini, Daniela Luzi, Morten Steen Hansen, Andrea Donati, Charles Robertson.
 
MODALITÀ DI ACCESSO:
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)
Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph