GTranslate

 

GMR.2 Liquidi Ryts Monet | Cesare Pietroiusti

Opening
Mercoledì 23 novembre dalle 18.00 alle 20.30
24 novembre 2022 - 13 Gennaio 2023
 
GMR.2
Via Torre Belfredo 49/C, Mestre (VE)
info@galleriamichelarizzo.net

Nella cornice della sede di Mestre dialogano i progetti Comunione di Cesare Pietroiusti e Buscando al Comandante di Ryts Monet, opere che costituiscono il risultato di due performance costruite sull’osservazione e messa in discussione del sistema monetario occidentale.
Ragionando sui paradossi economici e non che l’attuale compagine di scambio può comportare, i due artisti analizzano la simbologia monetaria fino a toccare il valore religioso e politico di una banconota, inserendo le loro performance nel filone dell’arte relazionale.

Comunione, realizzata per la prima volta nel 2015, prevede la simulazione di una Messa durante la quale omelia e comunione sono costruite intorno alla tematica dei soldi. Una banconota da 500 € prende il posto dell’ostia e l’opera può ritenersi conclusa solo quando ogni partecipante avrà recuperato il proprio frammento ingurgitato.
Accanto, sarà in mostra Ripartizione, ciclo di stampe dove ognuna contiene un quadratino di una banconota da 500.

Buscando al Comandante è stato realizzato durante un viaggio a Cuba all'inizio del 2022 poco dopo la riapertura dell'isola al turismo. Il lavoro mette in relazione lo stato di crisi economica con quello di crisi ideologica.
A causa dell’inflazione e dell'aumento dei prezzi infatti, una delle monete simbolo della rivoluzione castrista, il pesos da 3 con il ritratto di Ernesto Guevara sta sparendo dalla circolazione.
La performance consiste nel coinvolgere un cittadino di L'Avana a scambiare una banconota da 10 euro con 50 banconote da 3 pesos.
In mostra la documentazione della performance e la sua restituzione, una serie numerata di 50 pezzi.

Ha il piacere di anticiparvi la mostra nella project room della galleria
Vedute: Villa Aventino a Venezia

Beatrice Alici | Gabriele Grones | Michele Tocca

Testo critico di Elena Forin

in collaborazione con
Boccanera Gallery, Trento | MIlano
z2o Sara Zanin, Roma

Opening
Sabato 26 Novembre 2002, ore 18.00

28 Novembre 2022 - 14 Gennaio 2023

Clicca qui per l'invito
Clicca qui per il testo critico

Galleria Michela Rizzo
Giudecca 800Q, Venezia

Giorgio Oprandi, Veduta, anni '40
Tre giovani artisti (Beatrice Alici, Gabriele Grones e Michele Tocca) si confrontano con l'opera di Giorgio Oprandi che intorno agli anni '40 del Novecento, realizza un paesaggio con Villa Aventino sullo sfondo.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph