OK   ARTE . eu . it . net

UN CONVEGNO RACCONTA LA STORIA DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO DELLE RESIDENZE REALI DI MILANO E MONZA A 100 ANNI DAL LORO TRASFERIMENTO ALLO STATO 

 Il 3 ottobre 1919 si apriva un nuovo capitolo per la storia dei palazzi reali italiani: con regio decreto Vittorio Emanuele III sanciva infatti, all’indomani della Prima guerra mondiale, la consegna di una parte dei beni della Corona al Demanio dello Stato. 

A un secolo di distanza, un convegno a Palazzo Reale si propone di comprendere storie, ragioni, vocazioni e attuali assetti del vasto patrimonio di residenze, collezioni, parchi e giardini, disseminato sul territorio nazionale. 

Il convegno si svolgerà domani, giovedì 26 gennaio, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo 14 (3° piano), a partire dalle ore 14:30.  

Iallegato i partecipanti e il programma completo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 



Il passaggio allo Stato delle residenze reali – tra le quali appunto quelle di Milano e Monza –, con la moltitudine di arredi e collezioni che andavano ad arricchire il patrimonio pubblico, impose all’epoca un’accelerazione alla riflessione sulle forme museali, le soluzioni espositive, sul ruolo educativo dei musei e sui pubblici cui dovevano rivolgersi. 

Il convegno sarà un’occasione per mettere a fuoco l’acceso dibattito, politico e intellettuale, che si sviluppò sulla dismissione patrimoniale di un complesso ingente ed eterogeneo di luoghi e collezioni, per approfondire il contesto storico in cui la decisione fu assunta, per conoscere meglio la storia delle regge dismesse e la dispersione del loro patrimonio mobiliare, passando attraverso le fasi di rinascita parziale, i riallestimenti, il lavoro di ricognizione del patrimonio disperso, con uno sguardo rivolto verso il futuro. 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph