OK   ARTE . eu . it . net

Performance CARNE DA MACELLO

 Hanno il piacere di comunicare la loro nuova collaborazione con la rappresentanza dell'artista Ruben Montini.

Per inaugurare questo sodalizio siamo fieri di preannunciare un progetto espositivo e performativo che si terrà alla fine del mese di marzo a Catania: continuate a seguirci per non perdere gli aggiornamenti a proposito!
Nel frattempo vi segnialiamo la performance CARNE DA MACELLO, a cura di Elsa Barbieri, che si terrà nell'ambito di Booming, presso Binario Centrale, DumBO, Bologna.
Dove la società ha fallito nel suo compito, il corpo di Montini, il corpo dell’artista, è il corpo della comunità LGBTQ+ sacrificato nel nome di una sollecitazione all’esistere. Spezzando i limiti dell’indifferenza, sconvolgendo i limiti del politicamente corretto e battendosi contro i limiti sociali convenzionalmente normati, “CARNE DA MACELLO” è un campo di battaglia dell’identità. Un percorso sacrificale che, al di là della lotta personale, rivendica, mette pressione e coinvolge tutti rendendoci testimoni dell’ingiustizia che la comunità LGBTQ+ soffre” (dal testo di Elsa Barbieri che accompagna la performance). 

Performance di Ruben Montini 
A cura di Elsa Barbieri 
con la partnership di Exibart
Con la straordinaria partecipazione di Porpora Marcasciano

 Giovedì 2 febbraio ore 21:00

DumBO, Binario Centrale, 
Via Camillo Casarini 19
Bologna 
Segnaliamo inoltre la prima personale dell'artista in un museo pubblico italiano che inaugurerà il 29 Aprile presso la Fondazione MACC di Calasetta in Sardegna e racconterà per esteso il progetto Questo Anonimato E’ Sovversivo, un viaggio per l’Unione Europea con Ela Bialkowska, 2016 -2023” a cura di Elsa Barbieri e Efisio Carbone. 
Ruben Montini
Oristano, 1986
Vive e lavora a Torino.
Muovendosi tra la performance e la creazione di opere tessili, tra azioni fisiche e collettive, Ruben Montini articola un pensiero complesso che se da un lato si fa lieve e romantico, dall’altro è una delle più importanti voci narranti delle battaglie odierne della comunità LGBTQ+ in Italia. Performance dopo performance, il suo corpo tende sempre di più a diventare un simulacro di segni e tracce di ciò che le persone LGBTQI+ soffrono ancora oggi all'interno della società contemporanea. Parallelamente alle sue azioni e alle sue opere tessili, Montini ha iniziato a produrre alcuni progetti collettivi in cui coinvolge il pubblico nella realizzazione di monumenti temporanei e di rituali che diventano memoriali effimeri per la minoranza della sua comunità.
A proposito del lavoro di Ruben Montini, il filosofo italiano Lorenzo Bernini scrive: “L’opera di Ruben Montini è politica anche quando è intima. O meglio è politica perché intima: uomo gay erede del femminismo, Montini guarda all’universale partendo da sé, protesta contro il male del mondo ancorandolo alle sue personali esperienze di ingiustizia. Muove dal suo corpo, al suo corpo fa ritorno, ben poco lascia all’astrazione

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph