OK   ARTE . eu . it . net

Topografia d'arte di Sally Gabori alla Triennale di Milano

Clara Bartolini

Fino al 14 maggio la fondazione Cartier porta alla Triennale di Milano il lavoro della più significativa artista australiana degli ultimi vent'anni . Un personaggio unico nel suo genere che ha iniziato a dipingere a ottant'anni per raccontare il suo paese e il suo mondo. Nata sull'isola australiana di Bentinck  dal gruppo aborigeno dei kaiadilt ne viene sradicata a causa di un ciclone che costringe gli abitanti sopravvissuti ad una migrazione. Sally viene così trasportata con tutto il suo piccolo gruppo etnico sull'isola di Mornington, e gli adulti vengono separati dai bambini per resettarli e cancellare in loro tutte le tradizioni più antiche dai religiosi inglesi .La trasmigrazione temporanea si trasforma in stabile. Solo moltissimi anni dopo Sally Gabori e i suoi compagni rimasti possono ritornare nell'isola che ha dato loro i natali. La gioia è immensa e ispiratrice e forse per questo la pittura di questa artista si manifesta in un'arte topografica che racconta gli angoli della costa  della sua isola ritrovata, le baie, i promontori, le ceste che le donne intrecciano per pescare. Tutto questo viene rappresentato nelle sue opere potenti, gigantesche e dai colori prorompenti, producendo forti emozioni nello spettatore per la potenza ancestrale delle opere. 

La sua terra, il suo mare, il suo cielo, questo è quello che la Gabori vuole raccontare e raccontarci nelle sue immense tele dipinte mentre passano le sue amiche, i suoi figli, in un gruppo famigliare che la rende felice. In otto anni dipinge circa 2000 opere fino alla sua morte..il suo studio è un luogo di passaggio e una parte delle sue opere è frutto di un lavoro collettivo. L'artista trasforma in questo caso la pittura degli aborigeni australiani in qualche cosa di assolutamente contemporaneo. Il grande spazio che Triennale dedica all'artista offre la potenza e la gioia che questo personaggio sa comunicare nella sua ritrovata gioia delle radici recuperate. La forza di una donna di ottant'anni giovane come una ragazzina e antica come le ispirazioni che la abitano e le coste della sua terra.  

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it/com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph