OK   ARTE . eu . it . net

IL QUARTETTO INDACO IN CONCERTO CON BRANI DI BEETHOVEN, BRAHMS E RAVEL

GIOVEDI’ 2 MARZO ALLE GALLERIE D’ITALIA – MILANO

 Alle Gallerie d’Italia – Milano, in Piazza della Scala 6, si svolgerà  giovedì 2 marzo alle ore 19.00 il concerto ‘Intesa perfetta’ del Quartetto Indaco, che eseguirà brani di Beethoven, Brahms e Ravel.

I musicisti introdurranno le modalità di lavoro peculiari del quartetto d’archi per poi eseguire alcuni brani del grande repertorio classico, permettendo a chi parteciperà all’incontro di conoscere le dinamiche che regolano la relazione tra i quattro musicisti e di trarne ispirazione.

Lavorare insieme non significa fare la stessa cosa, ma integrare diverse prospettive stimolando la creatività e l’innovazione, valorizzando le qualità del singolo al servizio di un obiettivo comune. Il Quartetto d’archi si rivela metafora privilegiata del lavoro di squadra che si basa su principi come leadership condivisa, inclusione, ascolto e fiducia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

Il concerto, realizzato in collaborazione con la Società del Quartetto di cui Intesa Sanpaolo è Main Sponsor, si inserisce nell’ambito delle iniziative realizzate dalla Banca per promuovere la divulgazione della conoscenza musicale.

Il Quartetto Indaco

 Definito come «compatto, pieno di smalto e di esuberanza, una vera rivelazione», il Quartetto Indaco è nato presso la Scuola di Musica di Fiesole nel 2007 grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni, si è specializzato presso la Musikhochschule di Hannover e ha seguito masterclass con alcuni tra i maggiori cameristi e quartettisti del nostro tempo. Finalista al Premio Paolo Borciani 2017, il Quartetto Indaco si è aggiudicato diversi premi nel corso della sua carriera. L’ensemble è stato ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia, tra i quali spiccano la Società del Quartetto di Milano, il Festival Paesaggi Musicali Toscani, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Nuova Consonanza a Roma. Il Quartetto si è esibito in Germania, Svizzera, Irlanda, Lettonia, Svezia, Portogallo e Olanda. Numerose anche le collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Oltre ad affrontare il grande repertorio classico, il Quartetto Indaco dedica attenzione anche alla musica contemporanea con lo scopo di dar voce e diffondere nuovi linguaggi musicali.

La Società del Quartetto

La Società del Quartetto di Milano è stata fondata nel 1864 da Arrigo Boito, Tito Ricordi e altri protagonisti eccellenti della vita culturale milanese, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per la musica cameristica e sinfonica. In oltre 150 anni di storia, con la sua attività, il Quartetto ha contribuito a scrivere la storia della musica in Italia, con eventi di assoluto rilievo tra cui la prima esecuzione italiana della Nona Sinfonia di Beethoven (1878), la prima esecuzione a Milano della Passione secondo Matteo di Bach (1911) e la prima esecuzione milanese del Pierrot Lunaire diretto personalmente da Arnold Schönberg (1924). Oggi la Società del Quartetto di Milano è unanimemente riconosciuta come una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Europa.

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven Quartetto per archi op. 74, I mov (circa 9’)
Johannes Brahms Quartetto per archi op. 51 n. 2, I e IV mov (circa 17’)
Maurice Ravel Quartetto per archi, I mov (circa 8’)

Interpreti Quartetto Indaco

ELEONORA MATSUNO violino
IDA DI VITA violino
JAMIANG SANTI viola
COSIMO CAROVANI violoncello

LA MOSTRA IN CORSO ALLE GALLERIE D’ITALIA: ‘DAI MEDICI AI ROTHSCHILD. MECENATI, COLLEZIONISTI, FILANTROPI’

Prosegue fino al 26 marzo alle Gallerie d’Italia di Milano la mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi, curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, che indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico. Oltre 120 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali che permettono di approfondire il tema, attraverso l’analisi di personaggi che hanno segnato in modo incisivo la storia del collezionismo e del gusto quali Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius e, nell’area mitteleuropea, Moritz von Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, e in America John Pierpont Morgan.

Dal 1° marzo sarà in mostra alle Gallerie d’Italia anche la prestigiosa Tazza Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 Informazioni e prenotazioni

Prenotazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili su https://www.google.com/url?q=http://www.quartettomilano.it&source=gmail&ust=1677704936663000&usg=AOvVaw2LCFRIr2fChvvmo90hJXRx">www.quartettomilano.it.

Orari Gallerie d’Italia - Milano

Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: aperto dalle 9:30 alle 19:30.

Giovedì: aperto dalle 9:30 alle 22:30.
Lunedì: chiuso. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph