OK   ARTE . eu . it . net

CONFERENZA “De' Visi Mostruosi non parlo. Caricatura e caricaturisti del Settecento veneziano”

 In occasione della mostra in corso a Palazzo Loredan fino al 27 aprile
"De visi mostruosi e caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon"
/ Venezia, Ateneo Veneto - Martedì 7 marzo ore 17.30 /
CONFERENZA
“De' Visi Mostruosi non parlo.
Caricatura e caricaturisti del Settecento veneziano”  con
INTI LIGABUE
Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue
ENRICO LUCCHESE
Professore all'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Venezia, Campo S. Fantin - Ateneo Veneto
Martedì 7 marzo 2023 ore 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

A poco più di un mese dall’apertura della mostra "De' Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon" - in corso a Venezia a Palazzo Loredan-Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti fino al 27 aprile 2023 - la Fondazione Giancarlo Ligabue iniseme all’Ateneo Veneto propone al pubblico un’imperdibile occasione per approfondire le originalissime tematiche affrontate nella mostra.

"De' Visi Mostruosi non parlo. Caricatura e caricaturisti del Settecento veneziano" è il titolo della conferenza che si terrà all'Ateneo Veneto in Campo S. Fantin, a Venezia, martedì 7 marzo alle ore 17.30 con Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue ed Enrico Lucchese Professore all'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" , sudioso del Sei-Settecento veneziano, impegnati a focalizzare l’attenzione su un punto centrale della mostra, ovvero il diffondersi in Laguna nel XVIII secolo del gusto e dell’arte per la caricatura.

La mostra grazie ad un corpus eccezionale mette infatti in luce l’esistenza di una connessione, di una linea di continuità tre le “teste caricate” o i volti deformi di Leonardo, le successive interpretazioni dei “visi mostruosi” da parte degli artisti lombardi ed emiliani e il gusto per la caricatura che si diffonde a Venezia nel Settecento, parallelamente a un rinnovato interesse per il sommo da Vinci e alla conoscenza della sua opera grafica.

Su questo aspetto e sulla straordinarietà di questo fenomeno si concentrerà l'incontro del 7 marzo - il primo di un programma di conferenze collegate all'esposizione voluta da Inti Ligabue - introdotto dalla Presidente Ateneo Veneto Antonella Magaraggia.

Sono soprattutto Anton Maria Zanetti, Giambattista e Giandomenico Tiepolo - seppur con obiettivi differenti - a dare il via a una cospicua produzione nel genere richiamandosi anche a testi e disegni leonardeschi e lomazziani.

La sezione della mostra in corso a Palazzo Loredan, che espone un’infilata di importanti esempi di questa tradizione, è tanto raffinata quanto divertentissima a partire dai quattro fogli provenienti dall'Album Cini dello Zanetti, che mostrano la resa caricaturale di note personalità veneziane del tempo, amici dell’autore, tra cui Rosalba Carriera, Francesco Fontebasso o ancora Sebastiano Ricci.

Le caricature di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, anch’esse in mostra, si concentrano invece su “tipi" umani riconoscibili da alcuni attributi più o meno marcati, un irponico spaccato del tempo, della moda, dei vizi in una Venezia ormai decadente: ecclesiastici, gentiluomini, figure incappucciate e con gobbe vistose ritratte di fronte, di profilo o di schiena coperte da grandi parrucche o mantelli.

I disegni di Zanetti, Tiepolo, Marco Ricci - nonché i 18 preziosi autografi leonardeschi - fanno parte delle quasi 100 opere in mostra provenienti da musei e collezioni private internazionali: dal Musée du Louvre di Parigi alle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco, dalle Gallerie degli Uffizi alla Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, dal Designmuseum Danmarkalle Gallerie dell’Accademia di Venezia fino al Sainsbury Centre for Visual Arts della University of East Anglia di Norwich e i disegni della Devonshire Collections di Chatsworth per la prima volta esposti in Italia, oltre alla nota “Testa di Vecchia” in Collezione Ligabue.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ed aperta a tutti. È consigliata la prenotazione inviando una email a info@giancarloligabue.it.

Per maggiori informazioni sulla mostra "De' Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon", visitare il sito

www.giancarloligabue.it/mostre/de-visi-mostruosi-e-caricature/.

 Fondazione Giancarlo Ligabue
T. +39 041 2705616
www.giancarloligabue.it

info@giancarloligabue.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph