OK   ARTE . eu . it . net

Al Mudec di Milano "Rainbow" tra mitologia e scienza

Clara Bartolini

Rainbow, colori e meraviglie tra miti, arte e scienza é il titolo di questa  interessante mostra presentata fino al 2 luglio al Museo delle Culture di Milano, promossa dal Comune di Milano Cultura e curata da Katya Inozemtseva con la collaborazione dei conservatori del Mudec, Arte Pubblica, Museo di Storia Naturale e Planetario. Il progetto si ispira alla storica Mostra de Rainbow show del 1975 al De Young Museum di San Francisco. Ideata dall'attivista afroamericana Angela Davis, con l'obbiettivo ideale di integrazione tra i popoli, rappresentato anche in questa mostra da un grande quilt, opera dell'attrice e attivista Val Gray Ward. 

Appena entrati nella sala "nuvola" si viene immersi in un arcobaleno opera site specific dell'artista Cory Arcangeli, si prosegue nelle sale Focus con l'allestimento essenziale di Studio Grace. I pezzi permettono di  esplorare i tanti significati dati all'arcobaleno nel tempo, nella storia e nell'arte. Si spazia dall' antropologia alla biologia, dall'arte alla scienza in continui interessanti rimandi dalle fotografie ai ricami, dalle immagini di insetti variopinti con i colori della festa, alle composizioni mitologiche di serpenti, sature di significati e colori. All'arcobaleno venivano attribuiti vari poteri nelle mitologie di molti popoli in diversi continenti. Spesso rappresentato come potere positivo o negativo, simbolo di luce e crescita magica, oggetto di rituali e devozione. Dall'antichità ad oggi ci si interroga, e in mostra vengono analizzate le vere ragioni dell'apparizione di un arcobaleno, frutto della  rifrazione della luce, la creatrice vera insieme al vapore acqueo del fenomeno arcobaleno. L'atmosfera creata da  questo fenomeno naturale ancora oggi trasporta in un mondo quasi magico. Perché la magia, a volte, ci fa sognare più della scienza..  

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it/com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph