OK   ARTE . eu . it . net

Eataly Art House E.ART.H. presenta Marzo da Eataly Art House, il Public Program dialoghi con importanti personalità del mondo della cultura, visite guidate, degustazioni e laboratori.

In calendario...

Giovedì 30 marzo, ore 19.00 | Telmo Pievani: dialoghi sulla diversità bio-culturale
Telmo Pievani e Oscar Farinetti
Presentazione del vincitore della prima edizione del Premio E.ART.H.: Giovanni Chiamenti
Gratuito, prenotazione obbligatoria.

Martedì 4 aprile, ore 19.00 | Storie di vita e di vino
Roberto Racca, Luigi Cerutti, Caterina Mastella Allegrini, Andrea Farinetti
Gratuito, prenotazione obbligatoria.

Proseguono…



Il Pane nell’Arte | 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio, 3 e 17 giugno, ore 11.00
Gratuito, prenotazione obbligatoria.

Art Market Is For Everybody | ogni domenica, ore 11.00
Partecipazione a pagamento.

Senior Art Lovers | 13 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 13 luglio, 3 agosto, 7 settembre, 5 ottobre, 2 novembre, 7 dicembre
Partecipazione a pagamento, riservato agli over 65.

Calici d’Arte | 29 marzo, 5 aprile, ore 18.30
Partecipazione a pagamento.

Magnum Photos. Installation view, Eataly Art House - E.ART.H., Verona (2022)

INCONTRI E APPUNTAMENTI
Telmo Pievani, foto Nicola Fossella

Giovedì 30 marzo 2023, alle 19.00, Eataly Art House invita Telmo Pievani (Gazzaniga, Bergamo, 1970), titolare della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche, presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, per un dialogo aperto al pubblico in compagnia di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e presidente di E.ART.H. dal titolo “Dialoghi sulla diversità bio-culturale”.
In occasione dell’incontro, incentrato sulla grande ricchezza in termini di diversità bio-culturale presente in Italia, Telmo Pievani e Oscar Farinetti premieranno il vincitore della prima edizione del Premio E.ART.H., Giovanni Chiamenti (Verona, 1992), autore dell’opera “HORECA3000”(2022).
Il Premio E.ART.H. promosso da Eataly Art House, coordinato da Treti Galaxie e sostenuto da Endes srl, si rivolge ad artisti under 35, già diplomati e non rappresentati da una galleria. Per questa prima edizione gli artisti sono stati invitati a proporre una propria riflessione, sviluppata attraverso gli strumenti dell’arte contemporanea, sulla biodiversità come tema centrale nel rapporto tra essere umano e Natura, ma anche nella sua accezione culturale, laddove la diversità diventa sinonimo di molteplicità di sguardi e assurge a valore, che è anche uno degli ambiti di ricerca più cari a Eataly Art House.
Allo stesso modo, il confronto tra Pievani e Farinetti farà emergere l’importanza della tutela delle specificità culturali: un patrimonio inestimabile di lingue, tradizioni, costumi che si sono evoluti nel tempo in sintonia con l’ambiente circostante. Esattamente come le molteplici forme di vita che abitano un ecosistema, anche l’essere umano ha sviluppato strategie di adattamento che hanno dato vita a una rete di pratiche culturali che variano da regione a regione, da provincia a provincia, in Italia spesso da paese a paese.

Roberto Racca
Martedì 4 aprile 2023, Eataly Art House ospita Roberto Racca (Torino, 1960), enologo, esteta e cultore della parola, per presentare il suo ultimo libro “Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino” edito da Allemandi per la nuova collana Allemandi Esplorazioni. Il volume, a partire dalla descrizione di alcuni tra i più grandi vini assaggiati nel corso della sua carriera, Racca racconta brani di vita vissuta, con le illustrazioni di Annalisa Bollini che traducono in forme e colori la materia della sua narrazione.
L’autore sarà in dialogo con Luigi Cerutti, amministratore delegato di Allemandi, editore de Il Giornale dell’Arte, Caterina Mastella Allegrini, direttrice marketing Villa Della Torre, e Andrea Farinetti, a capo di Fontanafredda.
L’incontro offrirà inoltre l'occasione per creare un tavolo di confronto sulle rispettive esperienze in ambito vinicolo: storie di coraggio, perseveranza, identità, orgoglio, passione e innovazione nella visione imprenditoriale.
FUTURES Photography. Installation view, Eataly Art House - E.ART.H., Verona (2022)
APPROFONDIMENTI DEDICATI ALLA STORIA E AL MERCATO DELL’ARTE

Eataly Art House, per la prima volta in Italia, propone un progetto unico, con l’obiettivo di offrire al pubblico una nuova piattaforma in cui favorire l’incontro con la cultura. In questa ottica, E.ART.H. ha immaginato una serie di format diversi, strutturati per differenti tipologie di pubblico e fruizione, che mirano ad avvicinare all’arte e alla fotografia contemporanee, generando un’esperienza di visita e un collezionismo più consapevoli.

Tra le proposte educative pensate per offrire strumenti di comprensione e analisi delle opere d’arte i nuovi percorsi “Art Market is for Everybody”, itinerari tematici in compagnia di esperti del settore, che conducono il pubblico nell’esplorazione dei corridoi dell’Art Market di Eataly Verona, fornendo nozioni di storia dell’arte e di mercato, a partire dalle opere esposte.
I tour gratuiti sono disponibili ogni domenica per tutto l’anno, dalle ore 11.00.

“Senior Art Lovers” è uno speciale format pensato appositamente per il pubblico over 65: visite guidate a porte chiuse, prima che il pubblico invada gli spazi di Eataly Art House, in compagnia di uno storico dell’arte. Al termine dell’esperienza, tutti i partecipanti sono invitati a colazione presso il bar Illy di Eataly.
Le prossime date disponibili: 13 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 13 luglio, 3 agosto, 7 settembre, 5 ottobre, 2 novembre, 7 dicembre. La partecipazione è su prenotazione e a pagamento.

Continua anche il nuovo format “Calici d’Arte”, una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta delle mostre in corso, sorseggiando un calice di vino. Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università di Verona, mercoledì 29 marzo alle ore 19.00, sarà dedicato alla mostra "Staged" di Anton Corbijn, visitabile fino al 10 aprile 2023, mentre il terzo appuntamento mercoledì 4 aprile vedrà un approfondimento della mostra "Voli-ni" di Ibrahim Mahama.
Per iniziare e concludere al meglio la visita, i partecipanti potranno degustare un calice di vino delle cantine Allegrini, Fontanafredda o Villa Sandi nell’area Wine House.
La partecipazione è a pagamento.

Prosegue i sabati 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio, 3 e 17 giugno, il ciclo “Il Pane nell’Arte”, dedicato alla scoperta del rapporto tra il pane, alimento essenziale e dalla forte valenza simbolica, e l’arte contemporanea.
Il pane ha sempre trovato spazio nell'arte di ogni tempo e, attraverso questi approfondimenti, il pubblico potrà ripercorrere alcune tra le tappe più salienti di queste "citazioni visive" e degustare il pane che ha stregato Salvador Dalì.
Partecipazione gratuita su prenotazione.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph