OK   ARTE . eu . it . net

Nina Carini | A place that exists in my head | In occasione della mostra Aperçues

In occasione della mostra personale Aperçues in corso nella Basilica di San Celso a Milano sino al 15 aprile 2023, l’artista Nina Carini presenta un’azione poetica intitolata A place that exists in my head. L’appuntamento si tiene negli spazi della mostra martedì 4 aprile, dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Una selezione di poeti contemporanei di generazioni differenti si confronta con il cuore del progetto espositivo ideato da Nina Carini, costruendo un dialogo dedicato al tema della vulnerabilità delle cose in relazione al concetto di infinito attraverso una selezione di componimenti propri e altrui.

Marilina Ciaco, Giorgio Maria Cornelio, Viviana Nicodemo voce per Milo De Angelis, Tommaso Di Dio, Laura Pugno, Stefano Raimondi e Italo Testa sono invitati a esplorare assieme a Nina Carini le molte risposte possibili alla domanda “cosa possiamo fare per l’infinito?”, ciascuno selezionando alcuni testi individuati come particolarmente affini alla tematica.



A place that exists in my head prende forma a partire da una riflessione che ha accompagnato Nina Carini nel percorso di ideazione e realizzazione della mostra Aperçues. L’incontro con la gestualità dell’opera Nutrimento Celeste (Remedios Varo, 1958), collocata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che vede una figura femminile nutrire una luna bisognosa di cure, ha spinto l’artista a interrogarsi sull’immaginario legato all’infinito e sull’esigenza di proteggerne la condizione fragile e vulnerabile. Il coro di voci che ne deriva costruisce uno spazio incorporeo e irripetibile, in grado di trasmettere sensazioni e riflessioni che solamente la poesia contemporanea, con il suo approccio sperimentale, può insinuare.

L’azione poetica è inaugurata dall’intervento di Nina Carini, che per l’occasione interpreta un proprio testo inedito e composto nel corso di un seminario dedicato alla poesia contemporanea dall’università IULM di Milano.

La mostra personale dell’artista Aperçues, a cura di Angela Madesani e Rischa Paterlini, prosegue fino al 15 aprile 2023 negli spazi della Basilica di San Celso a Milano. Il progetto espositivo traccia un percorso che coinvolge sei installazioni nella costruzione di un dialogo unico e delicato con le architetture che le accolgono.

Accompagna la mostra un libro concepito come un vero e proprio progetto d’artista, curato da Angela Madesani e Rischa Paterlini e arricchito da un testo del filosofo Davide Dal Sasso. Il volume, pubblicato da Allemandi Editore, ripercorre la ricerca di Nina Carini attraverso testi e immagini, con un particolare approfondimento dedicato ad Aperçues.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph