OK   ARTE . eu . it . net

TransHumance - Verso la precipitazione dell’Io

CON-TEMPORARY Art Observatorium e Jizaino presentano la mostra collettiva “TransHumance”. 

High-tech indossabile, realtà aumentata, protesi cibernetiche, microchip sottopelle, sono i primi passi del transumanesimo che pascola gli esseri umani come mandrie verso una presunta singolarità uomo-macchina. L’essere umano desidera liberarsi della caducità del corpo naturale? Qual è il senso della conservazione intellettuale dell'individuo nel cyberspazio? Quali prospettive offrirebbe l’immortalità? Non sarebbe più desiderabile allenare il nostro corpo naturale e le nostre innate potenzialità confidando sulle risorse e possibilità di rinascita offerte dalla natura?

TransHumance - Verso la precipitazione dell’Io
19 giugno - 9 luglio 2023
CON-TEMPORARY Art Observatorium
Corso Buenos Aires 42 11
Lavagna (GE)

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 prenotandosi su www.ctao.eu

Ingresso gratuito

La mostra collettiva d'arte a cura di Abramo Tepes Montini presenta opere di pittura digitale e tradizionale, fotografia, grafica e video di Iryna Calinicenco, Bobby Kim Ling Chen, Andrew Cheung, Martin Del Carpio, Elina, Ian Haig, Magdalena Hejzlarová, Erika Kassnel-Henneberg, Lucien.Art, Jeremy Pellington, Nina Sumarac, Shaharee Vyaas e Andrzej Wojciechowski.

Nella precedente mostra collettiva, intitolata Escapism, abbiamo affrontato il tema dell’oppressione e del controllo esercitata sull’individuo da un sistema politico e governativo sempre più penetrante e totalitario, il quale attua il vecchio metodo “bastone e carota” per sospingere le masse. Se il “bastone” è l’oppressione, in TransHumance si vuole investigare su una delle nuovissime “carote” che oggi il sistema del potere tenta di imboccare alle genti, ossia i triviali vantaggi di una transizione verso la digitalizzazione e la sofisticazione artificiale della persona come prodromo del transumanismo, portando a epocali implicazioni antropologiche e primari dilemmi filosofici ed etici.

Il transumanismo sarebbe quell’ideologia che, iniziando dall’unione tra uomo e macchina robotica e/o informatica nella cosiddetta “singolarità”, vorrebbe transitare l’umanità verso un’altra fase, un traguardo: il post-umanismo, ovvero un’era in cui l’essere umano naturale sarà sorpassato, estinto, evolvendosi in qualcosa che non sarà più umano, giacché lo stesso prefisso post- indica sempre la fine di un’era, in questo caso dell’essere umano.

http://ctao.eu/

TransHumance Banner

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph