OK   ARTE . eu . it . net

Mostra Collettiva degli artisti finalisti Concorso d’Arte

  “Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.”

 Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann,

Marcel Proust

 Sabato 23 settembre 2023 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura la Mostra Collettiva degli artisti finalisti del   Concorso d’Arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 1° EDIZIONE che rimarrà allestita fino a domenica 1 ottobre e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese. La mostra si inserisce nel programma della Farini Social Week 2023.

  1.  

Il bando

CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’Abbondanza in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, lo scorso novembre hanno indetto un concorso dal titolo “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.

Il Concorso è stato patrocinato da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e si è avvalso del sostegno di RomagnaBanca Bcc–Bellaria Igea Marina e Gioielleria Cellarosi di Ravenna.

Il tema del Concorso era centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.

La Giuria

Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery e Presidente di CARP Associazione di Promozione Sociale;

              Renato Brancaleoni, affinatore e titolare de La Fossa dell’Abbondanza. Dal 2018 iscritto al Libro d'Oro dell'Eccellenza Artigiana Italiana di MAM Maestro d’Arte e Mestiere nella categoria Enogastronomia Formaggi, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con sede a Milano;

              Candida D’Elia, responsabile Relazioni Esterne di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana;

              Luca Maggio, critico d’arte, curatore e socio onorario di CARP Associazione di Promozione Sociale;

              Roberto Pagnani, artista, curatore dell’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e Vicepresidente di CARP Associazione di Promozione Sociale;

              Mauro Zanarini, Responsabile Eventi Slow Food.

La Mostra

La mostra dedicata alla esposizione delle 12 opere ammesse alla fase finale del Concorso d’Arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 1° EDIZIONE si aprirà con la proclamazione e la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

Opere finaliste sono risultate: “CHROMO Sfumature percettive – Piccante_Aspro_Dolce” di Anna Agati, “Il sapore del paesaggio” di Martina Baldetti, “Addizione romagnola = I passatelli [dell’Erica]” di Mauro Bendandi, “Incantesimo Dorato” di Claudia Clerici, “#ILPACCODAGIU’ “ di Andreina Cristino, “Self Service” di MAR (Giancarlo Mariani), “L'istante di quel che rimane” di Giovanna Minguzzi con Maurizio Pilò, “Orfeo, musica e colori per il palato” di Franco Palazzo, “Cosmo di sapori” di Domizia Parri, “Ritratto di Noce numero 30” di Andrea Pezzi, “Sweet 2” di Giovanna Sottini, “Gusto-Sa-Mente” di Virna Valli.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

June 2024
M T W T F S S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph