OK   ARTE . eu . it . net

PALAZZO REALE. APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA FOTOGRAFICA "JIMMY NELSON – HUMANITY"

Dal 20 settembre, e fino al 21 gennaio 2024, è aperta al pubblico a Palazzo Reale la mostra "Jimmy Nelson. Humanity", 65 lavori appartenenti ai cicli più famosi della produzione di Nelson che documentano l'evoluzione creativa di uno dei fotografi contemporanei più noti a livello internazionale. 

Per la prima volta in Italia, l'esposizione è promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale e Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation, e curata da Nicolas Ballario e Federica Crivellaro. 

Con le sue fotografie, Nelson celebra la diversità culturale e antropologica incontrata nei suoi viaggi a contatto con le diverse comunità; inizialmente attratto dalle culture indigene come custodi di antiche saggezze ed esempi di resilienza, nel corso degli anni il fotografo ha compreso quanto il suo lavoro potesse mettere in discussione e dissipare i preconcetti che classificavano queste etnie. Gli scatti di Nelson invitano infatti lo spettatore a vedere il mondo attraverso una diversa prospettiva, incoraggiandolo ad accogliere e ad apprezzare la bellezza intrinseca di tutti come parte integrante della grande famiglia umana.  


"Credo fermamente nel potere trasformativo della bellezza – dichiara Jimmy Nelson –. Ho testimoniato di persona come riconoscere e celebrare la bellezza possa portare a cambiamenti positivi negli individui e nelle comunità. Quando le persone sono incoraggiate ad abbracciare le proprie identità e valori unici, diventano più sicure e appagate e si genera un effetto a catena di trasformazione positiva nelle loro vite". 

Una delle cifre espressive tipiche del lavoro del fotografo è rappresentata dai ritratti. Nei lunghi soggiorni nelle zone più remote della terra, Jimmy Nelson stabilisce un profondo legame con le persone che vi abitano, prestando meticolosa attenzione alle caratteristiche culturali delle comunità che ritrae, enfatizzando l'unicità e la bellezza di ognuna. Le sue composizioni sono sinfonie visive, dove l'elemento umano è armonizzato con l'ambiente naturale. 

Info e orari su www.palazzorealemilano.it e www.jimmynelsonmilano.it 

Biografia 

Jimmy Nelson è nato in Inghilterra (Sevenoaks, 1967), ma ha viaggiato il mondo sin da subito per il lavoro del padre geologo, trascorrendo lunghi soggiorni in parti remote dell'Africa, delle Americhe e dell'Asia. Come artista, è alla continua ricerca di incontrare e connettersi con le culture indigene per celebrarle nella loro bellezza e autenticità. Dalle sue prime fotografie del Tibet, acclamate a livello internazionale quasi 30 anni fa, Jimmy Nelson ha viaggiato nei luoghi più nascosti del pianeta. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo grande volume fotografico Before They Pass Away, seguito nel 2018 da Homage to Humanity. Ha visitato numerose comunità indigene in tutto il mondo, sviluppando insieme ad alcune progetti di reciprocità attraverso la fondazione che prende il suo nome. Nel 2022 ha pubblicato un volume in onore delle culture tradizionali dei Paesi Bassi, Between the Sea and the Sky – un tributo personale al Paese che lo ha adottato.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

June 2024
M T W T F S S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph