OK   ARTE . eu . it . net

Filarmonica della Scala - Vasily Petrenko e la violinista Isabelle Faust per l'ultimo appuntamento della stagione 2023

Lunedì 20 novembre Petrenko dirige la star del violino Isabelle Faust nel primo di Bartók. Il programma include musiche di John Adams e Sergej Rachmaninov. Domenica 19 novembre Prova Aperta a sostegno di Comunità progetto.
Biglietti concerti € 10-110 www.filarmonica.vivaticket.it
Mentre è in corso la campagna abbonamenti alla nuova stagione della Filarmonica della Scala che aprirà il 15 gennaio 2024, volge al termine la stagione 2023 con il concerto di lunedì 20 novembre alle ore 20 al Teatro alla Scala. Il programma è affidato alla direzione di Vasily Petrenko con la presenza della acclamata violinista Isabelle Faust e accosta The Chairman Dances di John Adams, proposto per la prima volta in stagione, alle Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov e al Concerto n. 1 per violino di Béla Bartók. È una scelta raffinata quella di Isabelle Faust – tra le migliori violiniste al mondo, all'apice della carriera dopo aver lavorato con direttori come Claudio Abbado e Bernard Haitink – che il pubblico scaligero ha ascoltato nel 2019 nel concerto di Britten op. 15, diretta da Daniel Harding.


Vasily Petrenko, che ha debuttato sul podio della Filarmonica nel 2021 in occasione dei concerti d'autunno, è direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra e direttore principale della European Union Youth Orchestra.
Petrenko e Faust sono protagonisti anche dell'ultimo appuntamento del ciclo delle Prove Aperte, domenica 19 novembre alle ore 19:30, a favore di Comunità Progetto e in particolare di Insubria 3, progetto che prevede la realizzazione di un nuovo polo educativo rivolto a bambini e ragazzi nel quartiere Molise-Calvairate.

Il Concerto n. 1 di Béla Bartók evita esibizionismi ed effetti speciali. Il violino e l'orchestra danno corpo a quella musica che contiene tutte le scoperte del Bartók maturo, che ha studiato il repertorio folklorico ungherese. Sono le tradizioni musicali russe che ispirano invece alcuni passaggi delle Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore. A proposito di The Chairman Dances, John Adams racconta: «Questa musica era una parodia di come immaginavo suonasse la musica dei film cinesi degli anni '30.... Fantasticavo sull'immagine un po' ridicola ma irresistibile di un giovane Mao Tse-tung che balla il foxtrot con la sua amante Chiang Ch'ing, ex regina del cinema e futura Madame Mao».
Teatro alla Scala
Domenica 19 novembre 2023, ore 19:30 Prova Aperta
Lunedì 20 novembre 2023, ore 20 Concerto

Filarmonica della Scala
Vasily Petrenko direttore
Isabelle Faust soprano

John Adams
The Chairman Dances

Béla Bartók
Concerto n. 1 per violino e orchestra, BB 48a / SZ 36

Sergej Rachmaninov
Danze sinfoniche op. 45

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

December 2023
M T W T F S S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph