OK   ARTE . eu . it . net

Giancarlo BUSINELLI alla Galleria Arianna Sartori di Mantova

ARIANNA SARTORI
ARTE & OBJECT DESIGN
Mantova - Via Cappello, 17 - Tel. 0376 324260
Image
La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenta la nuova mostra personale del pittore mantovano Giancarlo Businelli intitolata "La poesia della luce".
La mostra si inaugura Sabato 18 novembre alle ore 17.00 alla presenza dell'Artista con intervento di Giacomo Cecchin.
La mostra, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2023, con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso la Domenica.
di Giacomo Cecchin

 "Nella vita degli artisti arriva di regola il momento in cui provano il desiderio di confrontarsi con il pubblico. Vuoi per il bisogno di un confronto, vuoi perché trovano il coraggio di aprirsi o semplicemente perché sentono che è ora che le opere vadano per la loro strada.

I quadri infatti per gli artisti sono come dei figli perché rispecchiano i talenti dei genitori e si fa fatica a lasciarli andare. Le opere di Giancarlo Businelli sono lievi e invitano chi guarda a indugiare sui particolari, sulla fluidità della pennellata, sui grumi di colore più o meno evidenti in una superficie della tela mai piatta e che comunica l'atto creativo della pittura, dove solo l'artista può decidere quando un'opera sia davvero finita.

Il pittore ha sperimentato tutti i generi nel corso della sua carriera. Non c'è una predilezione particolare per i paesaggi o per le nature morte o per i ritratti. Giancarlo Businelli mette in campo il suo amore per la rappresentazione di una realtà, filtrata dalla sua sensibilità, sia sulle scene che trae soprattutto dalla sua amata città e dalla pianura, dalle composizioni di fiori e frutta e dai visi e volti delle bambine e ragazze che sono uno dei suoi soggetti d'elezione.

Dalle opere traspare un'attenzione al gesto che nasce non solo dalla sua formazione artistica ma anche dall'esperienza di tutti questi anni di attività. La pittura è una vocazione e Giancarlo Businelli l'ha seguita quotidianamente. Fa sorridere quando parlando degli artisti si fa riferimento alla loro sregolatezza. In realtà chiunque abbia provato a dipingere anche solo per passione sa quanto sia faticoso raggiungere risultati accettabili. Ecco Giancarlo Businelli mette nelle sue opere la qualità che gli deriva dall'esperienza e il talento innato che l'ha portato a investire tutta la sua vita nel dipingere. Ci troviamo di fronte ad un vero artista, un pittore che riesce a mettere nei quadri la sua visione della realtà come di un attimo da fermare per poter essere osservato e ricordato. Allora troviamo le nuvole di uno di quei cieli di Lombardia di un azzurro inimitabile e che invitano al sogno e alla fantasia in una pianura tutta uguale in cui ognuno deve trovare il suo orizzonte. Poi ci si presenta una composizione di fiori o di frutti, apparentemente semplici e dimessi eppure capaci di comunicare il passaggio del tempo e la capacità dell'artista di coglierne aspetti che a prima vista ci sarebbero sfuggiti. Da ultimi i ritratti in primo piano che colgono oltre alla bellezza dello sguardo e degli incarnati, quei piccoli difetti che ci rendono unici e la nostra anima in un originale non riproducibile e che ci fa capire quanto la pittura sia ancora superiore alla fotografia quando si tratta di cogliere la vita. Bellissime anche le composizioni in cui uomini e donne si muovono agili e leggeri in paesaggi padani o a Mantova. Ecco forse occorre parlare anche della città di Virgilio che per Giancarlo Businelli diventa un personaggio a sé stante, un elemento del suo mondo. Mantova viene trasfigurata dallo sguardo dell'artista che ci offre una visione della città nei suoi elementi inconfondibili. E allora escono le piazze bagnate di pioggia, le torri che si innalzano a contrastare l'orizzontalità della pianura, oppure visioni dall'alto di un campanile su uno slargo dove le persone sembrano indugiare per godersi lo scampanio festoso che chiama a raccolta. Mantova nei quadri di Businelli è una città ideale, un luogo quasi incantato e che offre agli stessi mantovani la possibilità di cogliere particolari inediti o elementi talmente conosciuti che solo un'opera pittorica può presentare sotto una luce completamente nuova".

Giancarlo Businelli si è diplomato all'Accademia di Belle Arti "Cignaroli" di Verona e dopo alcune esperienze nel campo della grafica pubblicitaria è tornato alla sua prima passione: la pittura di storie, paesaggi e ritratti. Con le sue opere ha partecipato a molte esposizioni e i suoi lavori sono stati esibiti in numerose gallerie. Recensito su giornali, riviste e cataloghi d'arte, le sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Giancarlo Businelli vive e lavora a Mantova.

Mostre personali e rassegne:

1988 - Fortezza da Basso, Firenze. 1989 - Fiera internazionale, Verona. 1991 - Fiera internazionale di Cagliari. Salone Mantegnesco, Mantova. 1994 - Palazzo Martini, Cremona. 1995 - 2° premio speciale al "Premio Emilia. Concorso Internazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Näif", Assoc. Cult. Artistica Amici del Quadrato, Sala Esposizioni, Villaggio del Fanciullo, Bologna. Galleria comunale, Torri del Benaco (VR). Galleria Ermellino, Suzzara (MN). 1996 - Galleria Il Rivellino, Ferrara. 1997 - Premio speciale Giuria al "Concorso Internazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Näif, Poesia", Assoc. Cult. Artistica Amici del Quadrato, Sala Mantegnesca, Mantova. Galleria Sant'Isaia, Bologna. 1998 - Sala Civica, Piazza Flaminia, Sirmione (BS). 1999 - Palazzo dei Capitani, Malcesine (VR). 2000 - Galleria Comunale, Torri del Benaco (VR). 2002 - Artisti in Fiera, Parma. 2003 - Pro Loco "Dino Villani", Suzzara (MN). Galleria Principe Amedeo, Mantova. 2007 - Casa della Gioventù, Moglia (MN). 2008 - 8a Edizione "arteinartiemestieri", Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", Suzzara (MN). 2011 - 27^ edizione Premio Rivarolo di pittura, Fondazione Sanguanini, Rivarolo (MN). Museo Virgiliano di Pietole, Borgo Virgilio (MN). 2015 - "Mantova in Arte 2015", Casa Museo Sartori, Castel d'Ario (MN). 2017 - Museo Virgiliano, Pietole di Borgo Virgilio (MN). Galleria Arianna Sartori, Mantova. Atelier des Arts, Mantova. 2018 - M.A.D. Mantova Arte Design, Mantova. Club La Meridiana, Modena. "l'Arte tra paesaggi e periferie", Casa Museo Sartori, Castel d'Ario (MN). Palazzo Ducale, Revere (MN). Atelier des Arts, Mantova. Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2019 - "ARTeSPORT", Casa Museo Sartori, Castel d'Ario (MN). Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2020 - "Vegetalia, tra Alberi, Fiori e Frutti", Casa Museo Sartori, Castel d'Ario (MN). 2021 - Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2022 - Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2023 - Galleria Sant'Isaia, Bologna.

Orario

dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30.

Chiuso Domenica e Festivi.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

June 2024
M T W T F S S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph