OK   ARTE . eu . it . net

"Pàthos. Valori, passioni, virtù", "Arte e @rte. I linguaggi della bellezza"

Mercoledì 13 marzo, alle ore 11.00, Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa organizza "Arte e @rte. I linguaggi della bellezza" , un incontro che avrà luogo presso la sede di Roma in Via del Corso 267 con l'obiettivo di discutere – assieme a personaggi illustri del mondo della cultura – il fenomeno della digitalizzazione dell'arte.

 'evento si tiene in occasione della prima mostra virtuale realizzata nell'ambito di R'Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri, che con l'inizio del 2024 ha inaugurato una nuova fase del suo impegno di valorizzazione culturale avviando un ciclo di mostre virtuali volte ad offrire al pubblico l'opportunità di conoscere ed esplorare le collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria in modi del tutto innovativi. La prima esposizione dal titolo "Pathos. Valori, passioni, virtù" è visitabile gratuitamente su www.pathos-raccolte.it fino al 31 marzo 2024.

Durante l'incontro saranno affrontati diversi temi legati alla divulgazione artistica, dalla tradizionale esposizione in mostre all'impatto dei social media e della realtà aumentata . Si dialogherà su come le modalità tradizionali e quelle di ultima generazione coesistano, rendendo l'arte sempre più accessibile, ma anche sollevando alcune criticità che l'incontro intende indagare e approfondire.

 La discussione vedrà protagonisti lo storico dell'arte e curatore della mostra Angelo Mazza e la giovane divulgatrice Benedetta Colombo, nota con il nome di @benedetta.artefacile, con la moderazione del giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Nicolas Ballario. Tra gli altri partecipanti, è previsto l'intervento del Presidente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri Donatella Pieri.

 La scelta del tema si lega fortemente all'attività delle Fondazioni di origine bancaria, organizzazioni non profit, private e autonome, rappresentate collettivamente da Acri, il cui settore primario di intervento è proprio la cura e l'accessibilità dei beni culturali. Dal 2000 a oggi, a questo settore le Fondazioni hanno destinato complessivamente oltre 7,5 miliardi di euro, contribuendo significativamente allo sviluppo culturale delle comunità di riferimento e dell'intero Paese. Gli interventi sostenuti consistono prevalentemente in percorsi di creazione artistica, conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, con particolare attenzione all' accessibilità dei giovani e delle fasce più fragili delle comunità. Proprio con la medesima finalità, nel 2012 è nato R'Accolte, il grande catalogo multimediale delle opere d'arte delle Fondazioni, che ha reso alla portata di tutti le loro collezioni d'arte. Dal suo avvio, R'Accolte ha reso accessibili oltre 15.000 opere, censite secondo i più accurati standard internazionali, appartenenti a 78 collezioni, spaziando dal mondo antico al contemporaneo.

 L'incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a info@culturaliart.com.

 INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: Arte e @rte. I linguaggi della bellezza

QUANDO: 13 marzo 2024, ore 11.00

DOVE: Acri, Via del Corso 267, Roma

PROMOSSO DA: Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

NELL'AMBITO DI: R'accolte - https://raccolte.acri.it/

 

PARTECIPAZIONE LIBERA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

CONTATTI ACRI

SITO: https://www.acri.it/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC2E13fBWzJc30EtBv0bnWtQ

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/raccolte.arte/

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph