OK   ARTE . eu . it . net

Silvia Levenson | PELLE D'OCA

SILVIA LEVENSON, famosa artista argentina attenta alle tematiche legate alla donna e alle disparità di genere, è l’assoluta protagonista della mostra PELLE D’OCA, una personale emotivamente intensa. Il VERNISSAGE della mostra, ospitata nella PROJECT ROOM della Galleria, si terrà GIOVEDÍ 6 GIUGNO dalle 17 alle 20 presso la sede principale di PUNTO SULL’ARTE in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno). L’artista sarà eccezionalmente presente. 

L’artista, con le sue raffinate sculture, ama da sempre esplorare i rapporti interpersonali, concentrandosi sulle ambiguità delle relazioni umane. Il vetro, materiale che utilizza per creare le proprie sculture, è per sua natura l’elemento più adatto per indagare tali ambiguità. Esso è infatti un materiale familiare, che protegge e al contempo isola, ma è anche estremamente fragile. 

Per PUNTO SULL’ARTE Levenson ha creato un’installazione che a primo impatto rimanda a una comune stanza domestica, un ambiente che potrebbe sembrare sicuro e casalingo. Una volta abituato lo sguardo però, inizia a farsi strada una sensazione di spaesamento. Nella stanza ci sonooggetti familiari e stranianti allo stesso tempo: un abito in vetro e filo di rame, un rimando alla scarpetta di cristallo di Cenerentola ma con un piccolo chiodo al centro, due flaconi che ricordano inevitabilmente l’odierna ossessione per l’estetica. 

Accanto a questi oggetti compare anche lo specchio, che per il suo significato intrinseco non poteva mancare in questa mostra così intensa. Attraverso lo specchio Levenson avvia un denso gioco di rimandi: da un lato lo spettatore osserva il proprio riflesso, ma dall’altro la stessa immagine di chi guarda viene trasportata in un’altra realtà, grazie alle scritte che compaiono su questi oggetti. 

Le mirabili creazioni di Silvia Levenson sono eleganti, sofisticate ma impraticabili: il vetro, le lamette e il filo di ferro le rendono pericolose, simboleggiando l’incapacità di seguire acriticamente certi standard di bellezza inarrivabili e insensati. PELLE D’OCA sviluppa una narrazione attuale come mai prima d’oggi, un racconto dove, con grazia e delicatezza, Levenson rivela il lato più oscuro delle favole e il pericolo che spesso si annida, per la donna, proprio all’interno della rassicurante realtà familiare. 

L’artista sarà presente al Vernissage aperto al pubblico che si terrà GIOVEDÍ 6 GIUGNO h 17 – 20 presso la PROJECT ROOM nella sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno). 

La mostra resterà aperta fino al 27 Luglio 2024

 

SILVIA LEVENSON nasce in Argentina nel 1957. Nei suoi lavori, esplora lo spazio sottile situato fra ciò che si vede e ciò che s’intuisce utilizzando il vetro come lente d’ingrandimento per osservare da vicino i conflitti all’interno delle famiglie e della società. Una delle sue mostre itineranti più recenti è Identidad Desapecida, un progetto di denuncia che ha girato il mondo, il cui scopo è quello di alludere alle centinaia di bambini che sono stati rapiti e dati in adozione illegale durante la dittatura militare in Argentina. Silvia Levenson ha collaborato inoltre a diversi progetti indirizzati all’integrazione di rifugiati e migranti, come Multaka con Berlin Glas e Memories of Home con la British Glass Biennale in Inghilterra. Nel 2020 ha partecipato alla mostra A Kind of Magic alla Galleria PUNTO SULL’ARTE. Nello stesso anno e nel 2021, PUNTO SULL’ARTE  ha inoltre selezionato le sue opere per partecipare alla storica rassegna <20 15x15 / 20x20. Il suo lavoro fa parte di importanti collezioni pubbliche e private come il Corning Museum of Glass, il New Mexico Museum of Art di Santa Fè (USA), l’Houston Fine Art Museum, il Toledo Museum of Art, il Mint Museum di Charlotte (USA), il MUDAC di Lausanne, l’Alexander Tutsek-Stiftung di Monaco, il Museo del Castello Sforzesco a Milano, il Museo del Vetro di Murano, la Fondazione Remotti a Camogli, la Fondazione Banca San Gottardo e il Museo del Vetro a Conches (FR). Vive e lavora in Italia dal 1981. 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph