OK   ARTE . eu . it . net

Il Grande ritorno di Cristiano Burato. Un Maestro dell'Interpretazione Chopiniana

Lunedì 27 maggio 2024

 Cristiano Burato, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori pianisti della sua generazione, si esibirà in un attesissimo concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano

Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 20.45

La sua esibizione comprenderà un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin, con una selezione delle celebri Ballate e Scherzi del compositore polacco.

Cristiano Burato ha raggiunto l'eccellenza musicale diplomandosi con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Mantova sotto la guida di Rinaldo Rossi. Ha ulteriormente affinato il suo talento conseguendo con lode il diploma all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e studiando con il leggendario Aldo Ciccolini.

La carriera di Burato è stata costellata da numerosi successi nei principali concorsi pianistici internazionali, tra cui il “Sydney International Piano Competition of Australia”, il “Tomassoni” di Colonia, il “World Piano Competition” di Londra, il Leeds International Piano Competition e il Concurso International di Jaen. La sua consacrazione definitiva avviene nel 1996 con la vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Dino Ciani - Teatro alla Scala” di Milano, sotto la presidenza di Riccardo Muti.

L’intensa attività concertistica lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Auditorium di Santa Cecilia e il Parco della Musica di Roma, la Sydney Opera House, la Royal Festival Hall e la Wigmore Hall di Londra, il Konzerthaus di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorium delle Nazioni Unite di New York e la Queen’s Hall di Edinburgo.

Ha collaborato con orchestre di fama mondiale, come l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della RAI, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Sydney Philharmonic Orchestra e la Wiener Kammerorchester, sotto la direzione di Simon Rattle, Lü Jia, Marcello Viotti, Alun Francis, Mario Bellugi, Ravil Martinov, Umberto Benedetti Michelangeli, Frank Shipway e Cristian Maendel.

Le interpretazioni chopiniane di Burato hanno sempre riscosso grandi apprezzamenti, ricevendo premi e menzioni speciali da giurie internazionali a Sydney, Colonia e Londra. È stato invitato a tenere numerosi concerti dedicati a Chopin, tra cui l’International Chopin Festival di Duszniki in Polonia, il concerto commemorativo al Municipio di Parigi per il 150° anniversario della morte del compositore e a Londra per la Chopin Society. Ha inoltre tenuto una conferenza sull’interpretazione di Chopin a San Diego per la “California Association of Professional Music Teachers” e diverse Master Classes in Italia e all’estero.

Ha effettuato registrazioni per la RAI, la BBC di Londra, Radio France, la ABC of Australia e la NDR di Hannover, oltre che per diverse case discografiche. Attualmente docente presso il Conservatorio di Bolzano, è stato membro del Comitato Artistico del Concorso “Busoni” per molti anni. Per i suoi meriti artistici, è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Burato è stato ospite per la prima volta di Serate Musicali nel 2007.

Programma:

Fryderyk Chopin (1810 - 1849)
Ballata n.1 in sol minore per pianoforte op.23
Ballata n.2 in fa minore per pianoforte op.38
Ballata n.3 in la bemolle maggiore per pianoforte op.47
Ballata n.4 in fa minore per pianoforte op.52
Scherzo n.1 in si minore per pianoforte op.20
Scherzo n.2 in si bemolle minore per pianoforte op.31
Scherzo n.3 in do diesis minore per pianoforte op.39
Scherzo n.4 in mi maggiore per pianoforte op.54

Biglietti: Intero € 20,00 - Ridotto € 15.00

 Per informazioni e prenotazioni:

tel. 02 29409724 (int.1) - mail biglietteria@seratemusicali.it
- lunedì/giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (orario continuato)
- martedì/venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (orario continuato)
- mercoledì, sabato e domenica chiuso

Ufficio Stampa:
Chiara Maino
ufficiostampa@seratemusicali.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

June 2024
M T W T F S S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph