OK   ARTE . eu . it . net

Palazzo Ducale Genova | SULLA NOSTALGIA | Il nuovo podcast in quattro episodi

Palazzo Ducale di Genova e Chora Media presentano il podcast in quattro episodi Sulla Nostalgia. Scritto e raccontato da Sara Poma e ispirato dalla mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, il progetto si propone di indagare la natura della nostalgia. Per farlo, l’autrice si è fatta aiutare da diverse personalità del mondo della cultura, della scienza e della musica, a cui ha chiesto di riflettere su cos’è la nostalgia, come ci si sente quando la si prova e molto altro.
Il podcast, realizzato da Chora Media, è disponibile dal 4 giugno ogni martedì su Spotify, Apple Podcasts e Spreaker.

1° episodio: Nostalgia dei luoghi e delle vite possibili
Disponibile dal 4 giugno.
Intervengono: Raffaella Silvestri, Sofia Borri, Matteo Fochessati
Il podcast prende avvio con la puntata dedicata alla Nostalgia dei luoghi e delle vite possibili. A raccontare come la nostalgia sta nel desiderio di casa misto all’incertezza di poterci tornare sono la scrittrice Raffaella Silvestri e l’italoargentina Sofia Borri, costretta ad abbandonare da bambina il suo Paese negli anni della dittatura. Completa la puntata l’intervento di Matteo Fochessati, curatore della mostra in corso a Palazzo Ducale di Genova.


2° episodio: Nostalgia del tempo e del futuro
Disponibile dall’11 giugno.
Intervengono: Simone Pieranni, Paolo Nori, Lucrezia Ercoli, Matteo Fochessati, Anna Vyazemtseva
Il secondo episodio – Nostalgia del tempo e del futuro – rivela come questo sentimento venga declinato in ogni lingua e geografia, in particolare in Cina e Russia. A parlarne sono il giornalista e sinologo Simone Pieranni e lo scrittore ed esperto di letteratura russa Paolo Nori. Interviene anche l’autrice Lucrezia Ercoli per raccontare come la nostalgia, pur nascendo dai luoghi, si radichi nel tempo, tra ritorno al passato e tensione verso il futuro. Mentre Matteo Fochessati, questa volta accompagnato da Anna Vyazemtseva, co-curatrice della mostra, discute delle connessioni tra la nostalgia, la propaganda politica, l’arte e l’architettura.

3° episodio: Nostalgia nella musica, nel cinema e nell’arte
Disponibile dal 18 giugno.
Intervengono: Giulia Cavaliere, Lucrezia Ercoli, Ilaria Bonacossa
Che sia ispirato da un’opera d’arte, da un film o da una canzone, la nostalgia è un sentimento che prende forme proprie in ognuno di noi. Di questo si parla nel terzo episodio sulla Nostalgia nella musica, nel cinema e nell’arte, in cui Sara Poma ha coinvolto la critica musicale Giulia Cavaliere, Lucrezia Ercoli e la direttrice di Palazzo Ducale Genova, Ilaria Bonacossa.

4° episodio: Nostalgia come motore delle cose
Disponibile dal 25 giugno.
Intervengono: Giuseppe Alfredo Iannoccari, Mario Calabresi
La ricerca della natura di questo sentimento vitale termina con il quarto episodio Nostalgia come motore delle cose. Sara Poma, in dialogo con Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo e presidente dell'associazione Assomensana e il giornalista Mario Calabresi, svela la natura ambivalente della nostalgia perché, se a volte può ancorarci al passato, altre può essere la spinta per andare avanti.

La mostra
Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo, a cura di Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, è la nuova grande mostra prodotta da Palazzo Ducale Genova, in corso fino a domenica 1° settembre. Oltre centoventi opere tracciano un itinerario tra le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo, il cui filo conduttore è il sentimento della nostalgia declinato in diverse accezioni e modalità espressive. Un percorso che riunisce dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati di artisti come Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Ives Klein e Anish Kapoor si snoda attraverso dodici sezioni tematiche, affiancando capolavori provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiane e internazionali.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

June 2024
M T W T F S S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph