OK   ARTE . eu . it . net

Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza

A Mantova dal 5 settembre 2024, la mostra Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza, a cura di Annie Cohen-Solal, presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, alcune eccezionalmente esposte in Italia per la prima volta.

Prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell'artista, l'esposizione è allestita fino al 6 gennaio 2025 nelle sale monumentali di Palazzo Te in dialogo con gli affreschi di Giulio Romano.

Nel 1930, quattrocento anni dopo la realizzazione della Camera dei Giganti a Mantova, Picasso crea una serie di incisioni dedicate alle Metamorfosi di Ovidio. Ma dietro il confronto dell'artista con la tradizione mitologica si nasconde una straordinaria avventura. Picasso viene inizialmente accolto a Parigi da un piccolo gruppo di poeti allora marginali, tra cui Guillaume Apollinaire. È nella poesia e nel mondo dei poeti che trova i mezzi per superare gli ostacoli legati alla sua condizione di straniero. L'artista naviga magistralmente tra le molteplici tensioni della società francese utilizzando la metamorfosi come strategia. Diventa quindi, a livello estetico, personale e professionale, un artista mercuriale che pochissimi critici, soprattutto in Francia, riescono a decifrare.

Con opere di grande intensità visiva la mostra a Palazzo Te presenta al pubblico un Picasso inedito, radicalmente sconosciutoin risonanza con il nostro contemporaneo.

La mostra fa parte dell'accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova, e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere le due mostre dedicate a Pablo Picasso.
A Milano, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, Palazzo Reale ha infatti in programma Picasso lo straniero, una mostra co-prodotta con Marsilio Arte con la stessa curatrice Annie Cohen-Solal.
Con il biglietto di ingresso della prima esposizione i visitatori potranno accedere all'altra con il ridotto.

Per informazioni
www.centropalazzote.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph