Clara Bartolini
La collaborazione tra pubblico e privato continua a dare i suoi frutti. Vengono riaperti al pubblico da Accademia Carrara di Bergamo i giardini della città, restituiti a nuova bellezza e chiamati Giardini PwC, per omaggiare l'importante sponsor che si aggiunge agli investimenti fatti da Comune e Regione per rendere sempre più vivibile ed ecologica la città.
La presentazione del progetto di collaborazione portato avanti da molti mesi, è stato presentato il 6 settembre nella Torre Pwc, alla presenza del sindaco di Bergamo Signora Elena Carnevali, la direttrice di Accademia Carrara Martina Bagnoli, Il presidente di PwC Giovanni Andrea Toselli e il general menager di Accademia Gianpietro Bonaldi.Per l'apertura dei giardini che avverrà il 20 settembre, verrà inaugurata la mostra temporanea che si sviluppa lungo i percorsi nella natura:
La Forza, la paura, la meraviglia, ideata dall'artista Sedicente Moradi. Verranno esposte installazioni organiche realizzate dall'artista fiorentino. Opere realizzate con legno di recupero che rappresentano gli animali che da sempre lo ispirano. Cervi, orsi, coccodrilli e lupi si inseriscono nell'ambiente verde animando gli spazi, creando un continuum naturalistico, dimostrando come le tematiche green ispirino sia le scelte di Accademia Carrara che quelle di una organizzazione come PwC.
Prima dell'esposizione nei giardini PwC di Bergamo, le opere sono visibili davanti alla Torre Pwc in piazza Tre Torri a Milano fino al 12 settembre. I Giardini, intitolati a PwC - saranno un luogo a disposizione della comunità per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, la sostenibilità ambientale e, prolungheranno l’esperienza artistica portandola anche all’esterno delle sale della Carrara. Un ricco palinsesto di eventi e iniziative e appuntamenti culturali coinvolgerà abitanti e turisti, contribuendo alla valorizzazione del territori e del patrimonio artistico della città. Questa scelta, porta all'unione tra natura e cultura, storia, arte e architettura, e i giardini potranno essere anche un possibile punto di ritrovo e partenza per passeggiate verso Città Alta o Borgo Santa Caterina.