OK   ARTE . eu . it . net

ARCHEO-MINECRAFT: COSTRUISCI UNA CITTÀ COME FAREBBE UN ETRUSCO

PROGRAMMA

 Come vivevano gli Etruschi e come orientavano le loro città? Quali materiali usavano per costruirle e come organizzavano abitazioni private e spazi comuni?

 Nei pomeriggi del 5, 12 ottobre e 9 novembre, Fondazione Golinelli, in collaborazione con MNEMa – Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, propone Archeo-Minecraft, un percorso di tre appuntamenti dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano le loro città. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.

 Guidati dalle archeologhe e dalle esperte del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, le/i partecipanti scopriranno alcuni dei tratti più particolari della civiltà etrusca; poi, immersi in un mondo virtuale di Minecraft, ragazze e ragazzi vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta da tutor esperti/e: costruire una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell’organizzazione urbanistica etrusca, che sarà punto di partenza per arricchire passo dopo passo la città virtuale.

 Per arricchire maggiormente l’esperienza, sabato 26 ottobre le/i partecipanti e le loro famiglie sono invitate a una visita guidata personalizzata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente l’unica città etrusca ad oggi completamente visitabile: Kainua. Questa occasione sarà perfetta per raccogliere ulteriori elementi chiave utili alla costruzione della città digitale.

Quando: sabato 5, 12 ottobre e 9 novembre, ore 15.00 > 17.00; visita al Museo: sabato 26 ottobre, ore 15 > 17

Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14

Durata: 2h a incontro

Contributo di partecipazione: 60€ - per chi vorrà completare l'esperienza con la visita al Museo il costo del biglietto è di 3€, comprensivo di visita guidata. L'ingresso è gratuito fino ai 18 anni. Sono previste ulteriori agevolazioni.

 

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria cliccando qui

 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph