Una interessante mostra dell’artista Roberta Giovannini sarà possibile ammirare alla Galleria Arianna Sartori, a Mantova nella sala di via Ippolito Nievo 10.
La mostra “A mia Madre” si inaugurerà Sabato 28 settembre alle ore 16.30 alla presenza dell’Artista.
Questa esposizione, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 10 ottobre 2024.
Per informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu
“Roberta Giovannini è conosciuta come artista colta e sensibile ed è una scultrice solida, essenziale nella sua capacità di creare e comunicare con le sue opere. La mia convinzione è che Roberta consideri, nella sua azione creativa, gli esseri umani come misura di tutte le cose e che al centro di tutto vi sia la loro istintiva e insopprimibile forza dell'unirsi, nel fondersi come atto generatore della vita, della continuità della esistenza. Nel legno ha trovato la materia più consona, calda e piena di vita cioè di calore e colore e perciò ricca di una forza di attrazione notevole.
Le sue creature scultoree si uniscono, si separano e si riuniscono ancora perché ognuna possiede un "Antro" per l'altra: possono sedursi, adescarsi, completarsi, fondersi per una terza vita. E, se vogliamo, anche noi possiamo partecipare con la nostra fantasia all'emozione vitale del loro "movimento". Roberta Giovannini, evitando la possibile banalizzazione di tale tema, ha trovato con eleganza una "sua" forma di rappresentazione umana imprimendogli una notevole forza plastica capace di un richiamo ad una possibile emozione, anche di gioia giocosa. La raffinatezza, mai estetizzante perché sempre controllata e razionale, come appare anche nei dipinti e nei collages, che sono studi e nel contempo opere autonome in modo completo, attiva a mio parere un moto di avvicinamento al suo mondo creativo che si esprime in un clima ricco di quell'autentica semplicità, la sola che, aspirando alla verità, parla di sentimenti e alla ragione”.
Mario Cadalora
“(…) Non convenzionale il materiale, non già vista la pittura: una sorta di "ricamo", ottenuto per effetto di sapienti sovrapposizioni di colori acrilici e di resine sintetiche, stabili alla luce, che fa emergere linee sinuose e raffinate, che ricordano le precise ornamentazioni rituali, incrostanti le cupole delle architetture orientali, linee, che, qui diventano un nostalgico rimando a luoghi esotici, ancorché amati e ripercorsi nell'intatta sfera della memoria. Più vicine per il loro caldo colore familiare le lignee forme delle sculture, come delicatamente accarezzate dalla gomma lacca e dalla cera, tuttavia misteriosamente partecipi della mobilità della vita, per quel loro continuo comporsi e ricomporsi in modi nuovi e liberi, secondo la fantasia di chi sta contemplando. Tuttavia, al di là del gioco, cui le forme volentieri inducono, chi le osserva non può non ricordare primordiali archetipi di simboli universali, quali la maternità, la pace, l'amore, oggi troppo spesso traditi e fraintesi, da una comoda morale trasgressiva. Accade così che la nostra artista, proprio perché si serve di materiali relativamente semplici, che, per la loro pregnanza quotidiana, la costringono a confrontarsi con le rigorose leggi della tecnica, possa più sinceramente esprimere la sua "piccola frase", la cui eco, nello spettatore sensibile non può non evocare ancestrali memorie di sublime profondità”.
Carlo Ceccarelli
Inno allo sguardo
“(…) Si tratta di una scultura monumentale che, però, porta con sé leggerezza materica che si pone in contrasto col suo messaggio pregno di significato oltre che con la sua mole geometrica. È un grande foglio di marmo bianco che si eleva verso l'alto seguendo delle linee dinamiche sinuose, quasi mosso da un soffio di vento capace di plasmare la pesantezza del materiale reso inconsistente dell'esiguo spessore che l'artista è riuscita ad ottenere. L'elemento forte, però, è lo "squarcio" centrale dove il foglio di marmo si apre, smaterializzandosi, e accartocciandosi su se stesso lasciandosi penetrare dallo sguardo dell'osservatore, creando una cornice verso ciò che ognuno è portato a vedere (con gli occhi e/o con la mente). La leggerezza di questa scultura monumentale è messa in contrapposizione, oltre che dalla scelta del materiale, da una solida e massiccia base trapezoidale irregolare che inclina diagonalmente l'opera rendendola ancor più leggera e vitale, con uno slancio etereo verso l'alto. “Inno allo Sguardo” è visibile a 360°, non è definito un unico punto fisso d'osservazione. Si presta molto bene ad essere al centro di uno spazio dove l'osservatore ci può girare attorno, scoprendo sempre nuovi giochi di luce e ombra i quali si posano morbidi sulla superficie marmorea e avere una visione sempre cangiante attraverso il violento squarcio sul delicato piano bianco, importante gesto dell'artista”.
Marco Corvino
Creativa
“Dalle sculture in legno a quelle recenti in metallo, Roberta Giovannini è in grado di operare delle ulteriori stilizzazioni e sintesi, giungendo a toccare, in un disegno meditato e ben articolato, quella particolare sublimazione del particolare, per meglio indicare pensieri e temi anche politico-sociali, di flagrante attualità. Una scultura, quindi, "engagée" che ripropone il rapporto tra arte e società nella cultura contemporanea, toccando contenuti forti sul piano di un diverso linguaggio che esula da forme espressioniste. Per l'artista non c'è modo migliore che munire l'opera di una complessità di elementi di geometria che finiscono per acquistare, con accostamenti ed innesti inattesi, uno straordinario spessore ideale, con simboli di libertà (Palestina-Kufia) e di speranza (Sarab, cioè miraggio), facendosi partecipi della vita nel suo mutarsi, dei problemi irrisolti a livello internazionale. La scultura è astratta ma, nell'incrocio delle varie parti, contribuisce a creare immagini, con tentazioni figurative, ponendo al centro l'uomo nell'affermazione della sua dignità”.
Michele Fuoco
Il soffio della vita
“L’inizio ti capovolge, e all'inizio, si capovolge, piegandosi su se stesso… tu che scorri su queste parole che sembrano correre, ma sono lì, sforzati e supera quello, e il bello ricomincia, perché già cominciato, solamente non te ne sei accorto.
“Queste sono quelle opere che ti insegnano la vita”.”
Alberto Poggioli
Antitesi
“(…) Nell’opera - globalmente intesa - di Roberta Giovannini, il tema delle masse che si incontrano fondendosi in armonia è conduttore. L’antitesi è espressa dalle diversità cromatiche. L’idea di fusione, da quelle sinuosità che paiono abbracciarsi ed avvolgersi reciprocamente. L’armonia, dalla compiutezza compositiva: le tensioni (sogni, piani, ombre e luci) stanno situate tutte all’interno. Il gioco delle linee di forza non accenna ad espandersi: trova, invece, un punto di quiete (carico di energia) dentro la rappresentazione. La quale, pur antropomorfica nel pensiero, finisce per stare, tutta in una dimensione non figurativa. A questo punto non è superfluo ricordare le scelte, di vita ed intellettuali, dell’Autrice. La quale, vivendo la propria quotidianità a tu per tu con la cultura araba, ha saputo introiettare, di quella nobilissima tradizione, alcuni, non formali, atteggiamenti estetici; pur mantenendo intatta la propria origine (storia, gusto, attenzioni) occidentale. Aniconica per eccellenza, la cultura araba visivamente suggerisce, indica, allude, non rappresenta. L’antitesi con l’occidente europeo è lampante. Poiché “tra noi” il massimo della credibilità artistica è, da millenni, assegnato alla perfetta (quanto più e meglio possibile) riconoscibilità del soggetto. Roberta Giovannini insiste e persiste nella ricerca di un punto critico. Quello nel quale vengano a sintesi l’allusione e il racconto. (…)”.
Carlo Federico Teodoro
Roberta Giovannini
Scultrice, Pittrice e Calcografa completa la sua formazione all’Accademia “Clementina” di Bologna. Docente di Discipline Grafiche, Pittoriche e Scenografiche al Liceo Artistico “A. Venturi” di Modena. Il suo iter artistico è profondamente segnato dal rapporto con la cultura Medio Orientale che ha alimentato opere pittoriche, calcografiche e scultoree. Il percorso espositivo la vede presente in Italia e all’estero, in manifestazioni e concorsi con numerose personali e più di cento collettive; si segnalano le personali più importanti e significative: 2006 - Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra; 2008-2009-2011-2022 - Studi aperti ad Amman (Giordania); 2015 - Expo, Milano, 2018 - Aula Magna, Palazzo del Rettorato, Università, Siena.
Sue creazioni fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, tra le principali collezioni: ad Amman (Giordania), Fondazione Ngok-Yan-Yu in Cina, la Raccolta del Disegno e della Grafica Contemporanea alla Galleria Civica di Modena, Sede Nazionale Associazione Vittime di Guerra a Roma, Gabinetto delle Stampe antiche e moderne di Bagnacavallo (RA), Centro per la grafica di Formello (RM), Raccolta delle Stampe A. Bertarelli di Milano, Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova, Fondazione Cassa di Risparmio Bologna, Casa degli Stampatori di Soncino (CR), Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano di Parma, Acqui Terme (AL), Fondazione Pasquale Celommi (TE), Collezione dell'Incisione, Collezione Marco Fiori di Bologna, Raccolta Unesco di Bologna, Raccolte del Palazzo Ducale di Pavullo, Sassuolo e Formigine (MO), Collezioni d’arte Franco Maria Ricci di Fontanellato (PR), Foyer Trento, Biblioteca Passerini Landi Piacenza, Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna di Bologna, Museo della sanità S. Maria della vita, Collezione della Fondazione Carisbo, Consorzio della Bonifica Burana, San Luca Lions Club di Bologna, Castello di Rossena Canossa (RE), AEM Milano, Collegno Certosa Reale di Torino, lega navale italiana sez. di Vicenza, Fondazione il Bisonte di Firenze.
Il corpus grafico è composto da 200 matrici, molte di grande formato. Le opere calcografiche presentano diversi cicli: “Palestina”, “Umanità consegnata all’assenza”, “Umanità” e “Kalimat” opere con scrittura araba.
Tra le sculture di grande formato si ricordano: “Il Martirio di Gaza” del 2005, la scultura monumentale in pietra arenaria “Il Soffio della Vita” a Sassuolo (MO) del 2012 e la scultura in marmo statuario “Inno allo Sguardo” del 2020.
In pittura tra le ultime opere il ciclo denominato “Kufia” portavoce di un messaggio di pace e simbolo di libertà e la serie di opere di grande formato “Abu Ghraib”. Responsabile della mostra itinerante “Oriente e Occidente” che ha impegnato spazi pubblici vedendo la presenza di artisti italiani e stranieri. Presidente in passato del gruppo artistico “Jacopo Cavedoni” della galleria comunale di Sassuolo (MO).
Di Lei hanno parlato critici, operatori e curatori del settore, in Italia e all'estero: Louis Gerriet, Carlo Ceccarelli, M. Grazia Orlandini, Michele Fuoco, Mario Cadalora, C. Federico Teodoro, Ferruccio Veronesi, Flaminio Gualdoni, Giulia Luppi, Franco Pone, Nadia Raimondi, Renzo Mezzacapo, Luigi Mangia, Mauro Corradini, Marzio Dall'Acqua, Khairi Mansour, Radini Tedeschi, Paolo Levi.
Principali Concorsi
1974 "La donna nella pittura". 2° Biennale d'Arte, San Lazzaro di Savena (BO), Opera Premiata. 1974 Primo concorso internazionale d'arte contemporanea, Porto Verde (FO). 1975 Primo gran premio della stampa concorso mostra Internazionale di pittura, Palazzo del Turismo, Milano, Opera con Menzione Speciale. 2001 "Per inciso", concorso dedicato all'incisione, Reggio Emilia. 2003 VI Biennale Europea per l'incisione premio Acqui Terme Ovada (AL) . 2004 Seconda edizione Italo Grandi per l'incisione contemporanea, Milano . 2010 Concorso Internazionale Ex Libris, AEM dalla sua nascita a oggi, Milano (100° anniversario di AEM 1910-2010) AEM una storia per immagini: a story-in pictures opera pubblicata su catalogo. 2011 X Biennale Internazionale per l'incisione premio Acqui Terme Ovada (AL) 2014 Ex Libris concorso "Il riso: alimento-civiltà-paesaggio", Collegno Certosa Reale promosso dal Lions Club. 2019 XIV Biennale internazionale per l'incisione 14th international biennial of engraving, premio Acqui Terme Ovada (AL) opera selezionata pubblicata su catalogo. 2020/21 Premio Celommi “amor mi mosse” Dante 2° biennale internazionale di incisione e scultura, Teramo opera selezionata pubblicata su catalogo. 2021 “Quarta parete” festival internazionale di incisione contemporanea FIIC-FOYER, Trento esposizioni d'arte . 2021/22 EX libris concorso città di Vicenza “Pigafetta 2022” V biennale internazionale lega-navale italiana, sezione di Vicenza . 2023 “Primitivo Contemporaneo” premio internazionale di stampa d'arte contemporanea dedicato a Maria Luigia Guaita, Fondazione il Bisonte, Firenze . 2023 Premio Celommi “Trasumanar significar per verba non si poria” Dante 3° biennale di incisione e scultura, Teramo.
Mostre personali
1980 Stamperia d'Arte il Cerchio, Modena 8-30 novembre. 1987 Galleria Comunale d'Arte la Loggetta, Formigine (MO) 24 ottobre-7 novembre. 1988 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) 13-24 febbraio. 1989 Villa Cuoghi, Fiorano (MO) 4-22 novembre. 1990 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) 1-12 dicembre. 1992 Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano (MO) 10 maggio-7 giugno. 1993 Palazzo Ducale Fondazione della Pinacoteca Raccolta permanente d’arte contemporanea, Pavullo nel Frignano (MO). 1994 Centro Culturale “Sergio Valmaggi”, Sesto San Giovanni (MI) 20 marzo-7 aprile. 1996 Sala teatro, Rocca di Montefiorino (MO) 7-19 luglio. 1996 Galleria comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) dicembre. 1997 "Sculture e dipinti", Castello di Formigine (MO) 18 ottobre-2 novembre. 2006 "Quale futuro per la Palestina" Parco della Repubblica, Modena 10 luglio. 2006 Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera) 29 novembre-13 dicembre (protraendosi 20 giorni in più oltre tale data). 2007 “La Palestina nell'anima” Galleria Nuovo Comparto, Sassuolo (MO) 10-25 marzo. 2007 “Binomi”, Castello di Formigine (MO) 28 ottobre-2 dicembre. 2008 Studio aperto, Amman (Giordania) agosto. 2009 Studio aperto, Amman (Giordania) dicembre. 2011 Studio aperto, Amman (Giordania) luglio. 2011/2012 Nato a Betlemme “Born in Bethlehem" chiesa di San Biagio, Modena 4 dicembre-8 gennaio 2012 (protraendosi 2 settimane in più oltre tale data). 2012 Rotatoria Braida Scultura monumentale “Il Soffio Della Vita”, Sassuolo (MO) ottobre. 2015 EXPO Milano 2015 padiglione – Palestina. 2018 “Nice to meet you Palestine” aula magna palazzo del rettorato, Università di Siena 21 giugno. 2022 Studio aperto, Amman (Giordania) dicembre. 2024 Galleria Arianna Sartori, Mantova 28 settembre-10 ottobre.
Mostre collettive
1973 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) marzo. 1974 Sale del Museo di Digione - Dijon musée des beaux arts, Francia settembre. 1974 Sale del Museo di Beaune, Francia ottobre. 1975 “Sassuolo Dipinge” Biblioteca comunale, Sassuolo (MO) aprile. 1980 Opere grafiche Galleria San Vitale, Bologna. 1987 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) 24 settembre-7 ottobre. 1988 Galleria Comunale d’Arte Moderna, Sassuolo (MO) 13-24 febbraio. 1988 Centro studi L. Muratori, Modena 2-14 aprile. 1989 Sala Raccolta Civica, Castelfranco Emilia (MO) 25 febbraio-12 marzo. 1989 “I nostri artisti” Sala Polivalente di Serramazzoni (MO) 17 dicembre - 7 gennaio 1990. 1989 Galleria Comunale d'arte Moderna, Sassuolo (MO) 23-31 dicembre. 1990 “Voci in capitolo” Villa Cuoghi, Fiorano (MO) 26 maggio-10 giugno. 1990 Villa Cuoghi, Fiorano (MO) 20-30 ottobre. 1991 “Primo Simposio della scultura lignea” Sala del Consiglio Comunale, Lama Mocogno (MO) 4-25 agosto. 1991 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Sassuolo (MO) settembre. 1992/1993 Rassegna “Dal Frignano progetti in corso d'opera” Palazzo Correr, Venezia 12 dicembre-10 gennaio 1993. 1994/1995 “Trentacinque per cinquanta” Laboratorio d'Arte Grafica di Modena Villa Giardino, Cavezzo (MO) 17 dicembre-6 gennaio 1995. 1995 Il salotto di L.A. Muratori, Vignola (MO) 18-29 marzo. 1996 Arte grafica moderna Galleria Comunale d'Arte, Sassuolo (MO) 20 gennaio-7 febbraio. 1996 “4x2x8” Arteporto, Pavullo nel Frignano (MO) luglio. 1996 Rassegna: “Viaggio nell'arte del Frignano” Festival Nazionale dell'Unità di Modena agosto-settembre. 1999 “Mettiamo una scultura nel nostro giardino” Atelier Leonarda, Gonzaga (MN) 27 giugno-15 agosto. 1999 Rassegna “Arte in Fiera” Fiera 1000naria “sculture in vista”, Gonzaga (MN) 4-12 settembre. 2001 “Arte Generi Generazioni” Palazzo della Provincia di Modena 7-16 marzo. 2001 “Modena scultori oggi”, locali interauto, Modena 21 giugno-luglio. 2001 “Immagina” mostra di Arte Contemporanea, Reggio Emilia 6-9 dicembre. 2002 “Oriente-Occidente quali vie per trovare la pace” Museo P. Cavoti, Galatina (LE) 26 aprile-15 maggio. 2002 “Oriente-Occidente quali vie per trovare la pace” Sala della Vasche Castello dei Monti, Corigliano d'Otranto (LE) 6-31 agosto. 2002 Rassegna “Guarda oltre il muro l'arte regina di pace”, Fiera del Levante di Bari 7-15 settembre. 2002 “Tra segni ed emozioni” Punto Einaudi, Brescia 11-26 ottobre. 2002/2003 “Arte su Carte” Laboratorio d'Arte Grafica di Modena 7 dicembre-24 gennaio 2003. 2003 “Oriente-Occidente quali vie per trovare la pace” Sala ex Poste Palazzo dei Pio, Carpi (MO) 6-27 aprile. 2003 “La nascita e la storia dell'incisione” Palazzo Municipale, Concordia (MO) 24 maggio-5 giugno. 2003 “Artisti mediterranei per la pace” Palazzo Gallone Sala del Trono Trifase, Galatina (LE) 12-20 luglio. 2003 “Oriente-Occidente quali vie per trovare la pace” Castello dei Monti, Corigliano d'Otranto (LE) 6-7 agosto ospiti per la seconda volta de “La notte della Taranta” festival. 2003 “Creativa 45 arte al femminile” Palazzo Ducale di Pavullo (MO), Galleria D'Arte Contemporanea 26 luglio-5 ottobre. 2003 Centro per l’incisione e la grafica d'arte, Formello (RM) 25 ottobre-9 novembre. 2003 Sala San Felice, Giovinazzo (LE) 22-29 novembre. 2003 Mostra degli artisti partecipanti alla VI Biennale Europea per l’Incisione, Premio Acqui Terme Ovada (AL). 2004 “Europa Incontri” incisori ungheresi e italiani, Sala esposizioni Giulio Cavazza del Baraccano (BO) 17 aprile-4 maggio. 2004 Centro culturale “Le Cappuccine” Gabinetto Stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (RA) 5 giugno-7 agosto. 2004 “Graffio d'Artista” Sala Lapidi Palazzo Comunale, Velletri (RM) 27 novembre-4 dicembre. 2004 Fiera “Immagina” mostra di opere grafiche, Reggio Emilia 10-13 dicembre. 2005 Mostra di opere grafiche Galleria d’Arte Atrebates, Dozza (BO) 26 febbraio-13 marzo. 2005 “Il segno delle donne” centro per l'incisione e la grafica d'arte, Formello (RM) 9-30 aprile. 2005 Incisioni calcografiche originali, Palazzo Comunale Minerbo (BO) 29 maggio-11 giugno. 2005 “Segni veri segni falsi” incisioni calcografiche originali, Loggia della Fornace centro storico documentale, Rastignano Comune Pianoro (BO) 1 ottobre-16 ottobre. 2006 “L’ebrezza di vivere”, Palazzo Ducale di Pavullo (MO) 2-22 aprile. 2006 “Segni d'arte” Istituto d'arte Dosso Dossi, Ferrara 17 giugno-2 luglio. 2006 “Segni d'arte” Sala Bonzagni Biblioteca comunale di Sant'Agostino, Ferrara 20 settembre-15 ottobre. 2007 “Sofferenze” Omaggio al 25 aprile centro civico comunale, Voghiera (FE) 25 aprile-3 giugno. 2007 Galleria l'Ariete, Bologna dicembre. 2008 “L’incisione in Italia, oggi” Museo civico Le Cappuccine Chiesa del Pio Suffragio, Bagnacavallo (RA) 21 giugno-3 agosto. 2008 “L’inchiostro nel segno” Casa Frabboni, San Pietro in Casale (BO) 11 ottobre-2 novembre. 2009 “L’inchiostro nel segno 2” Villa Garagnani, Zola Predosa (BO) 21 marzo-4 aprile. 2009 “Dialoghi d'amore fra carte e inchiostri” Sovrintendenza archivistica in Palazzo Angelelli Hercolani Fava Simonetti, Bologna 27 maggio-30 giugno. 2009 “Dialoghi d'amore fra carte e inchiostri” museo delle Mura, Borgotaro (PR) 7-20 agosto . 2009 “Tra carte e inchiostri” Palazzo comunale sala del Popolo, Bertinoro (FO) 3-18 ottobre. 2009 “Ali per Avis, Mostra d'Incisioni” Casa dei Donatori di sangue, Bologna 7-15 novembre. 2009 “Rassegna d'incisioni originali” Museo dell’Agro Veientano, Formello (RM) 5-30 dicembre. 2010 Graveurs Contemporains francais et italiens, Chapelle de S.Jesuites, Chaumont (Francia) 21 marzo-2 maggio. 2010 “Solchi seminati d'inchiostro” Sala consigliare della partecipanza, San Giovanni in Persiceto (BO) 18-26 settembre. 2010 Vedute della cupola di Santa Maria della Vita, 60 incisioni dedicate al santuario, Museo della Sanità e dell'Assistenza Oratorio della vita, Bologna 10 settembre-17 ottobre. 2010 Gli ex libris del concorso internazionale “AEM dalla nascita a oggi”, casa dell'Energia-Itinerente in Valtellina, Milano 22 ottobre. 2010 Triennale de Chamalieres Mondial de l’estampe et de la gravure originale, Francia 9 ottobre-27 novembre. 2010 “Un ponte verso Betlemme” diversi spazi espositivi nella città di Modena 4-19 dicembre. 2010 “Arte su Carte” Laboratorio d'Arte Grafica di Modena 11-31 dicembre. 2011 “Duplicare il mondo” Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (BO) 5-13 Marzo. 2011 “Specchia menti” complesso monumentale del Muriziano, Reggio Emilia 8-30 ottobre. 2011 “Un ponte verso Betlemme" Caffè Concerto, Modena 18-27 novembre. 2011/2012 Se Ipsum l’autoritratto nell'incisione da Rembrandt a De Chirico da Goya agli artisti contemporanei, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (RA) 3 dicembre-24 febbraio 2012. 2011 Natale in galleria laboratorio d'Arte Grafica di Modena 3-23 dicembre. 2012 “Carving my self” Autoritratti Associazione liberi incisori Alma Mater studiorum Università di Bologna Museo delle cere anatomiche Luigi Cattaneo, Bologna 16-30 marzo. 2012 “Scritture d'acqua” 120 anni del Consorzio della Bonifica Burana presso le sale della Meridiana, Rocca di Vignola (MO) 30 novembre-16 dicembre. 2012 Natale in galleria, Laboratorio d'Arte Grafica di Modena 7-30 dicembre. 2013 “I vizi capitali” galleria Il Bisonte, Firenze 30 gennaio-15 febbraio. 2013 “I vizi capitali” Museo casa Frabboni, San Pietro in Casale (BO) 6-21 aprile. 2013 “Terra tremuit incisori per gli archivi” Museo della Sanità oratorio di S. Maria della vita, Bologna 10 maggio-4 giugno. 2013 Mostra itinerante “Scritture d'acqua” incisioni degli artisti dell’Ali per il consorzio Burana Sala espositiva La Bastia, Bastiglia (MO) 25 maggio-16 giugno. 2013 Il Consorzio della Bonifica Burana mostra itinerante “Scritture d'acqua” presso la casa operaia di mutuo soccorso, Bondeno (FE) 20-25 giugno. 2013 “Inferno Purgatorio Paradiso” palazzo Garagnani, Crespellano (BO) 26 settembre-27 ottobre. 2013 “48 h di Sculture nel bosco e nell’aia” cascina degli artisti, Collegara (MO) 12-13 ottobre. 2013 “Sculture Storne” dal bosco alla scuderia dell'ex salumeria, Modena 15 ottobre-30 novembre. 2013 Natale in galleria, Laboratorio d'Arte Grafica di Modena 7-31 dicembre. 2014 Mostra itinerante “Scritture d'acqua” la cultura dell’acqua consorzio della Bonifica Burana Villa Bisighini, Carbonara di Po (MN) 17 maggio-2 giugno. 2014 “Chi non si maschera” Museo Glauco Lombardi, Parma 24 maggio-29 giugno. 2014 Esposizione Triennale di arti visive a Roma 2014 Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, Roma 6-14 giugno. 2014 “Impressioni a specchio” Casa degli stampatori, Soncino (CR) 7-28 settembre. 2014 “Chi non si maschera” fondazione Cà la Ghironda, Zola Predosa (BO) 9 novembre-8 dicembre. 2014/2015 Natale in galleria laboratorio d'Arte Grafica di Modena 13 dicembre-10 gennaio 2015. 2015 Nuove acquisizioni inediti e riscoperte dalla collezione della Galleria Civica di Modena Palazzo S. Margherita, Modena 18 aprile-7 giugno. 2015 “Artisti in cantina” Cantina Pedemontana, Formigine (MO) 30-31 maggio 2015. 2015 “Impressioni a specchio” Biblioteca Palatina Palazzo della Pilotta, Parma 6 giugno-18 luglio. 2015 “Educare con l'arte” Pinacoteca Aldo Borgonzoni e Museo Civico, Medicina (BO) 3-17 ottobre (prorogata al 25 ottobre). 2015 “Matilde incisa” IX centenario di Matilde di Canossa 1046-1115 complesso monumentale basilica di San Luca, Bologna 17 ottobre-1 novembre. 2015/2016 Natale in galleria laboratorio d'Arte Grafica di Modena 5 dicembre-9 gennaio 2016. 2015 “Incisori in appennino” Museo di Arti e mestieri, Pianoro (BO) 7-15 novembre. 2016 “Educare con l'arte” Museo Civico del Risorgimento casa Carducci, Bologna 4 giugno-luglio. 2016 Festival della memoria “La memoria dell’acqua” aula Santa Maria Maddalena, Mirandola 9-12 giugno. 2016 “La stampa d’arte Tecniche e Linguaggi” aula Magna liceo artistico Toschi, Parma 22 ottobre-12 novembre. 2016/2017 “Matilde incisa” Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (BO) 19 novembre-8 gennaio 2017. 2017 “Matilde incisa” Castello di Rossena, Canossa (RE) 23 aprile-31 agosto. 2017 “Vivere la citta” IX centenario del comune di Bologna, sala Ercole palazzo d’Accursio, Bologna 3-26 novembre. 2018 “La stampa d'arte tecniche e linguaggi” Museo di Cà la Ghironda spazio atelier, Zola Predosa (BO) 25 febbraio-2 aprile. 2018 “Paesaggi incisi” fienili del Campiaro, Grizzana Morandi Bologna 21 luglio-23 settembre (presentazione di A. Emiliani). 2018 “Ambienti d'Italia” biblioteca Passerini Landi salone monumentale, Piacenza 3-30 novembre . 2019 “Autorappresentazioni” Museo di Cà la Ghironda spazio atelier, Zola Predosa (BO) 17 marzo-28 aprile. 2019 XIV biennale internazionale per l’incisione, opere grafiche selezionate esposizione “En plen air” portici di via XX settembre camminamento del castello dei Paleologi, Acqui Terme (AL) 15 giugno-3 luglio. 2019 “Nettare di vino” Villa Smeraldi museo della civiltà contadina, San Marino di Bentivoglio (BO) 25 settembre-28 ottobre. 2019 “48 h di sculture nel bosco e nell'aia” Cascina degli Artisti, Collegara (MO) 12-13 ottobre. 2019 “Ali nel decennale dell’associazione” Pinacoteca comunale, Faenza (RA) 8 novembre-7 dicembre. 2020 “Tra sogno e realtà” centro culturale sant’Agostino sale espositive, Crema (CR) 24 ottobre-1 novembre. 2021 “Tra sogno e realtà” museo di Cà la Ghironda sala dei contemporanei, Zola Predosa (BO) 20 giugno-20 settembre. 2021 “Labirinto dal carcere al piacere” Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci sala Calvino, Fontanellato (PR) 16-31 ottobre. 2021 Mostra degli artisti partecipanti alla II biennale internazionale di incisione e scultura “Amor mi mosse” Dante, aula Magna convitto Melchiorre Delfico di Teramo 23 ottobre-6 novembre. 2022 Ex Libris “Antonio Pigafetta”, citta di Vicenza c/o la galleria & Art Gallery di Contrà Frasche del Gambero Vicenza 14-29 gennaio. 2022 "Il labirinto dal carcere al piacere” area museale sala dei Contemporanei di Cà la Ghironda, Zola Predosa (BO) 19 giugno-28 agosto. 2022 “Nello spirito di Correggio” palazzo dei principi, Correggio (RE) 15 ottobre-27 novembre. 2023 “Nello spirito del Correggio” spazi espositivi, Pinacoteca della Rocca di Dozza (BO) 10 giugno-12 luglio. 2023 “Le statue stele della Lunigiana custodi di strade e di guadi” Castello del Piagnaro museo delle statue stele, Pontremoli (MS) 28 ottobre-3 dicembre. 2024 “Un P.F per le feste” presso lo spazio Foyer esposizioni d'arte, Trento 12-26 gennaio. 2024 “Al Campo Santo dei miracoli pisani; il trionfo della morte e altre storie” museo della grafica Palazzo Lanfranchi, Pisa settembre-ottobre.
Orario
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30,
Domenica chiuso