ATTIVITÀ PER FAMIGLIE E UN NUMERO MAGGIORE DI BIGLIETTI DI INGRESSO PER IL PUBBLICO
In occasione delle festività natalizie e visto il grande successo della mostra in corso "Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione" (fino al 9 febbraio 2025) Galleria Borghese invita il pubblico a partecipare numeroso alle sue attività, mettendo a disposizione un numero maggiore di biglietti di ingresso e arricchendo l'offerta con diverse attività dedicate i ai più piccoli.
A tutti i bambini verrà regalata una piccola guida per scoprire i segreti e le storie della Galleria Borghese. Il libretto si inserisce nel progetto educativo pluriennale "Per una fantastica Galleria Borghese", nato dalla collaborazione con l'autrice Luisa Mattia e pubblicato dal Museo.
VISITE LABORATORIALI:
Che mito questo Natale!
Visita/laboratorio pensata espressamente per il periodo natalizio e dedicata alla narrazione delle storie, attività così cara ai bambini in questo periodo dell'anno. Un percorso alla ricerca delle storie e dei miti, attraverso il racconto delle favole mitologiche raffigurate nei grandi gruppi statuari della collezione Borghese e nei soffitti delle volte.
VISITA LABORATORIALE
Gli operatori guideranno i partecipanti anche all'osservazione dei segreti tecnici delle sculture, spiegando come gli artisti riescano a superare i limiti imposti dalla natura del marmo. L'espressività dei volti delle pose e dei gesti delle statue concorrono a stimolare lo spirito di osservazione dei bambini e a comprendere miti, storie e leggende ad esse legate.
La visita inizierà e si concluderà nel Salone d'ingresso dove i bambini potranno mimare la storia che li ha più colpiti in una sorta di tableaux vivant.
Destinatari: Bambini dai 5 agli 11 anni con i loro familiari
Durata: 80 minuti.
Calendario delle visite:
sabato 21, domenica 22 dicembre – ore 11.00
da giovedì 26 a martedì 31 dicembre – ore 11.00
da giovedì 2 gennaio a lunedì 6 gennaio – ore 11.00
PITTURA IN RIMA
Pittura in rima. La Galleria Borghese tra arte e poesia.
In occasione della mostra "Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione", il Servizio Educativo della Galleria Borghese propone ai bambini e alle loro famiglie in visita al museo un percorso che invita ad approfondire il rapporto fecondo fra pittura e poesia, attraverso l'opera del grande poeta barocco, le sue scelte artistiche e i dipinti che hanno ispirato i suoi versi. Una passeggiata attraverso una moltitudine di storie mitologiche e favole antiche, avventurose e romantiche, realizzate da artisti diversi.
Partendo dall'allegoria di Pittura e Poesia, le arti sorelle che si sostengono reciprocamente, l'operatore guiderà i partecipanti a comprendere il potere dell'arte di immaginare nuove storie, ma a trovare anche insieme le parole per raccontarle. Al termine del percorso, verrà scelto un dipinto sul quale, individuate alcune parole chiave, ci si potrà cimentare a scrivere alcuni versi, sciolti o in rima, o una filastrocca.
Destinatari: Bambini accompagnati da familiari
Durata: 80 minuti.
Calendario delle visite: tutti i sabati e le domeniche alle 16.00, fino al 9 febbraio.
La prenotazione dei biglietti è obbligatoria sul sito galleriaborghese.beniculturali.it/, oppure chiamando il numero +39 06 32810 (lunedì-venerdì 9:30-18:00).