Il progetto espositivo, complesso e stratificato, si concentra sul potenziale narrativo del frammento, sulla soglia che separa e unisce, sulla tensione tra luce e ombra, tra la presenza e la sua dissolvenza. Come suggerito dal titolo, Dietro tutte le cose è un progetto che richiama spazi affettivi in cui il familiare diventa estraneo e il futuro un campo di possibilità in costante movimento.
ART CITY Bologna
6-9 febbraio
Vicolo Malgrado 3/2
Venerdì 7 febbraio, dalle 18 alle 21, Fondazione Zucchelli inaugura la seconda parte della mostra Dietro tutte le cose, a cura di Parsec, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA.
Negli spazi espositivi di Zu.Art giardino delle arti, sono proposte le opere dei vincitori e delle vincitrici del Concorso Zucchelli 2024, Marco Mandorlini, Giacomo Mallardo, Alessandro Aprile, Alice Risaliti, Angelica Diacci, Gloria Franzin e dei premi Art Up 2024 Federico Grilli, Alice Ricci, Ismaele Soraperra e Mengfan Wang.
I lavori si sviluppano a partire da sensibilità e pratiche diverse, eppure si pongono come tracce di un'esperienza affettiva che si radica in archetipi e istinti condivisi: forme che, pur nella loro apparente evanescenza, plasmano il nostro rapporto con il mondo. Le opere scavano il rapporto con le cose, con le loro stratificazioni, evocando interstizi e discontinuità di senso.
Orari durante ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 12-19
venerdì 7 febbraio h 18-21 Vernice | h 19.30 momento musicale al pianoforte
sabato 8 febbraio h 18 -24 ART CITY White Night | h 18, 21 e 23 momento musicale al pianoforte
domenica 9 febbraio h 12-19 | h 18 momento musicale al pianoforte
La mostra proseguirà fino al 31 luglio, con accesso su prenotazione.
In collaborazione con: Accademia di Belle Arti Bologna, Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte | Roberta Ciancio allieva di Composizione Conservatorio di Musica Bologna e titolare Scuola Piano Suzuki.