Archivio di Stato - Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza" />

OK   ARTE . eu . it . net

"I sistemi informativi dei domini MAB: presente e futuro" > Archivio di Stato - Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza

Giovedì 6 febbraio 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00
La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali 
presenta il seminario
I sistemi informativi dei domini MAB: presente e futuro
a cura di Chiara Veninata, Istituto Centrale per gli Archivi
con Simonetta Buttò, già Istituto Centrale per il Catalogo Unico
Fabrizio Magnani, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Pasquale Orsini, Istituto Centrale per gli Archivi
Valentina Presutti, Università di Bologna 
Archivio di Stato - Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza
Roma, Corso del Rinascimento 40

Giovedì 6 febbraio 2025, presso l' Archivio di Stato del Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza di Roma, si terrà il seminario I sistemi informativi dei domini MAB: presente e futuro promosso e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, a cura di Chiara Veninata, Istituto Centrale per gli Archivi, con Simonetta Buttò, già Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Fabrizio Magnani, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Pasquale Orsini, Istituto Centrale per gli Archivi, e  Valentina Presutti, Università di Bologna.

I sistemi informativi sono strumenti imprescindibili per la conoscenza, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche. Tuttavia, frammentazione e autoreferenzialità continuano a limitarne il potenziale. Oggi, grazie a nuovi investimenti e un approccio innovativo promosso anche dal Ministero della Cultura, si punta a integrarli in un ecosistema tecnologico aperto e trasparente. Il seminario è un'occasione per approfondire i cambiamenti in atto e le prospettive future per rendere il patrimonio culturale più vivo e accessibile a tutti.

L'appuntamento si iscrive nell'offerta di Digital MAB, l'iniziativa di formazione transdisciplinare rivolta ai professionisti di  Musei, Archivi, Biblioteche  e di tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e bibliografiche.

Digital MAB è un'azione di  Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura - Biblioteca Digitale nell'ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall'Unione europea - Next GenerationEU.

Modalità di partecipazione

In presenza. Ingresso consentito fino a esaurimento posti, con registrazione al seguente link https://bit.ly/SeminarioMAB_1 

Per ulteriori informazioni > https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/digital-mab/ 

Ufficio Stampa Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali

Maria Bonmassar: +39 06 4825370; +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

Adele Della Sala: +39 366 443 5942 | adele.dellasala@gmail.com

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph