OK   ARTE . eu . it . net

Paola Rizzi, Memorie di un istante

Dal 24 gennaio 2025 Numm Contemporary Art di Casale Monferrato (AL) ospita la mostra personale di Paola Rizzi “Memorie di un istante” a cura di Erika Lacava. Oltre 80 lavori fotografici per un excursus sugli ultimi anni di ricerca dell’artista, dal 2018 a oggi, selezionati con un taglio tematico sulla memoria come elemento cruciale attorno a cui si snoda il suo percorso artistico.

Le opere, distribuite in 9 serie di vario formato, sono stampate su differenti tipologie di carte e supporti, dalla carta cotone alla carta di riso, dalla pergamena fino al cemento realizzato artigianalmente. Molti anche gli interventi di manuali che l’artista esegue sulle stampe rendendole opere uniche, sperimentando accostamenti e contaminazioni tra fotografia e altre arti.

Troviamo l’impiego dell’acquerello nella serie “Assonanze”, la graffiatura a caldo nel progetto “Erase e l’inserimento delle fotografie su piccoli tomboli di legno per la serie “Diaphanes”. Le “Memorie di un istante”, serie fotografica che dà il titolo alla mostra, sono frammenti di paesaggi urbani o naturali che indagano il ricordo, così come le “Scatole della memoria” e i “Fili di memoria”, in parte realizzati, come “Tempus fugit”, in cemento. Non mancano i lavori di denuncia sociale e ambientale, come “Parmae” dedicato all’isola di Palmaria, e le “Costellazioni personali”, reportage sull’elettrosensibilità. In esposizione anche due libri d’artista.

La mostra prosegue fino al 29 marzo 2025.

Il 2 marzo, in occasione della presentazione del catalogo della mostra, si terrà una performance dell’artista. A seguire l’intervento della curatrice Erika Lacava. 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph