OK   ARTE . eu . it . net

MILANO/LIBRI Mario Messina, Il pioniere nella promozione del Made in Italy negli Stati Uniti presenta la sua autobiografia

Negli USA con le sue campagne pubblicitarie non solo ha lanciato tanti prodotti italiani, ma ha contribuito a cambiare le abitudini di consumo dei cittadini: con la promozione dei pomodori Pomì ha portato l'imballaggio asettico sugli scaffali al posto delle lattine; ha fatto scoprire e amare agli americani l'olio extravergine di oliva; ha imposto il latte a lunga conservazione; ha lanciato la Sambuca Molinari affossando le imitazioni.

Mario Messina è stato il pioniere nel sostegno e nella tutela del Made in Italy negli Stati Uniti, uno dei creativi più famosi Oltreoceano, dove, con le sue strategie e il tocco di eleganza europea, ha costruito le basi per l'affermazione di numerose primarie aziende nostrane (www.mgmgoldcommunications.com).

Oggi la sua fama non conosce confini.

In questi giorni infatti Messina è in Italia per presentare la sua autobiografia, una straordinaria storia attraverso cambiamenti epocali. 
Si intitola "Better Than Sex | Storia di un Mad Man Italiano a New York" (Al.Ce. Editore, 2025) ed "è una riedizione in italiano e in inglese, arricchita di contributi e approfondimenti", dice la editor Erika Scarpante, che ha fortemente voluto il progetto. "Ho da subito apprezzato il linguaggio semplice, diretto e personale di Mario, la sua generosità nel condividere la sua esperienza meravigliosa". 
Dopo un primo incontro a Ferrara il 3 marzo, il 5 marzo il volume sarà presentato con un evento organizzato da Marina Assandri (assandrimarina16@gmail.com), a Milano, a Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22, piano 1, Sala Gonfalone, ore 17-19) davanti a un folto pubblico di industriali, figure istituzionali, studenti e docenti del settore. Relatori con Messina, l'amico e collega Gavino Sanna, International Sales Manager Sambuca Molinari Mario Molinari e artista e docente universitaria Annalisa Cattani, PhD in Retorica e post dottorato in Arti Visive.
Il libro è fatto di racconti che narrano il viaggio di una vita. Tutto inizia in Italia, negli Anni Sessanta del 1900, quando un giovane ambizioso, mosso da passione e coraggio, parte per approdare nella Madison Avenue di New York, la 'Mecca della pubblicità', e diventa in breve uno dei Mad Men, collaborando con i suoi idoli, David Ogilvy, George Lois, Tony Palladino, Gavino Sanna, per citarne alcuni. Autentici visionari artefici della comunicazione moderna.

Nel 1986 Messina fonda la sua MgM & Partners e l'anno seguente crea il brand Pomì nel mercato statunitense con campagne pluripremiate. Nel 1993 la MgM & Partners porta negli USA il latte a lunga conservazione Parmalat. Poi rende famosa la catena di alberghi di lusso italiana CIGA Hotels e contribuisce ad aumentare le vendite della Sambuca Molinari del 49% in sei mesi. Altre strategie vincenti sono realizzate per clienti come Chicco Toys, Vini Cavit, Beltrami Leather Goods, Italian Beauty Innovations, Pasta DeCecco, Jolly Hotels, Buccellati Watches, Pasta Garofalo e Verdi Drinks.

"Il segreto per riuscire a vendere in Americaspiega Messinaè conoscere il modo di vivere della popolazione, i loro valori, le loro abitudini. Purtroppo tanti imprenditori pensano che basti adattare quello che funziona in Italia e regolarmente falliscono". Messina ha fatto poi il punto sulla sua professione: "I social media segnano la fine della comunicazione con la C maiuscola, ora è come sotto la tenda ossigeno. Vedo per la maggior parte messaggi disarticolati. Non c'è il filo conduttore di una strategia. La crisi economica non c'entra. Da sempre i prodotti sono tutti uguali. E' lo story telling che crea il valore del marchio nella testa dei consumatori". I suoi progetti futuri?

"Tanti e sempre all'insegna di rinnovare gli schemi e usare creatività in tutte le discipline del Marketing Mix!"

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph