OK   ARTE . eu . it . net

Al Mudec di Milano,Travelogue. storie di viaggi e migrazioni

Clara Bartolini
Il Museo Delle Culture di Milano compie dieci anni e li porta davvero bene.

Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore è la bella mostra che chiude la trilogia iniziata con Rainbow e proseguita con Exposure, mostre interdisciplinari dedicate al viaggio. Visitabile fino al 21 settembre, voluta da Comune di Milano e 24 ORE Cultura, è curata da Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, con i conservatori di Mudec e con lo staff di Arte Pubblica e dell'Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazioni. Allestita nelle sale Focus è con ingresso gratuito. Per cinque settimane durante il periodo della mostra, il Bibliobus di Area e Biblioteche, ospiterà il Mudec con materiali e attività, e il museo viaggerà con il sue proposte nei quartieri di Milano.

Il primo appuntamento sarà il 29 marzo nel quartiere di San Siro a Cascina Case Nuove di via Paravia, sede di  Fondazione Terzo Luogo. Mudec vuole con questa mostra, dispiegare il viaggio in tutte le sue sfaccettature e declinazioni, e per questo ha suddiviso lo spazio Focus in otto sezioni, ognuna rappresentata da evocativi e simbolici elementi antichi e moderni.

La  prima tratta il tema mitico,  nella seconda le transumanze e il nomadismo, nella terza il viaggio della mente e gli stati meditativi suggeriti dall' Oriente, nella quarta propone il viaggio metaforico ed intellettuale, la quinta è dedicata agli oggetti e ai souvenir, la sesta è quella dei diari di viaggio con schizzi, scritti, mappe e piccoli oggetti emblematici.

Migrazioni e diaspore sono trattate dagli artisti proposti nella settima sezione, per finire nell'ottava con i mezzi di trasporto usati per viaggiare in collaborazione col Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Si possono ammirare la lambretta di Cesare Battaglini, la bicicletta pieghevole, le fotografie del transatlantico Rex e del Concorde. Ogni sezione  ed ogni elemento proposto  è corredato da QR inquadrabili con lo smartphone e sarà quindi  possibile fruire di testi esplicativi rapidi e chiari in italiano e inglese. La mostra sarà corredata  da conferenze, incontri, dibattiti e momenti dentro e fuori la sede Mudec, che arricchiranno questo interessante palinsesto.

Molte le proiezioni in collaborazione con Cineteca Milano Arlecchino. Mudec si conferma ancora una volta, leader nel progetto interculturale e  in grado di collegare  passato e presente, aspetti culturali ed etnografici, su temi di assoluta attualità e collegati ad ogni tipo di viaggio in ogni parte del mondo. Un lavoro di tessitura di grande significato e davvero importante in un momento storico tanto complesso come quello in corso. Sul sito Mudec sarà possibile conoscere l'intero programma di eventi collegati fuori e dentro il museo e tutte le conferenze proposte. A cura dell'Ufficio di Arte Pubblica sarà possibile vedere un'opera di "poster art" sul lungo muro in via Ventimiglia  a Porta Genova. I temi della mostra Travelogue saranno al centro del nuovo numero della rivista Mudec United in uscita a maggio 2025.

Il progetto Travelogue è frutto della proficua collaborazione dei curatori di Mudec con Ufficio Arte Pubblica e dell'Ufficio Progetti Interculturali  Reti e cooperazione. Il tutto con il supporto degli sponsor Turisanda 1924 Alpitur World Ford e Boero. 

CLARA BARTOLINI

Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph