OK   ARTE . eu . it . net

ALPS. Architecture. South Tyrol

Merano Arte è lieta di annunciare, in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige e il Südtiroler Künstlerbund, la prossima tappa del progetto espositivo "Architetture recenti in Alto Adige 2018-2024". Dopo la presentazione a Merano, la mostra curata dall'architetto Filippo Bricolo sarà riproposta con il nuovo titolo ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL presso Palazzo Cavanis a Venezia dal 10 maggio al 23 novembre 2025, in concomitanza con la Biennale di Architettura 2025.

 ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL presenta un inventario dei progetti che documentano l'orizzonte architettonico che si è sviluppato in Alto Adige tra il 2018 e il 2024. La mostra racconta la recente storia architettonica della regione e riflette le continue trasformazioni del paesaggio urbano. La selezione dei progetti è stata curata da una giuria internazionale composta dal curatore Filippo Bricolo (Italia), architetto (Bricolo Falsarella Architetti) e docente al Politecnico di Milano, affiancato da Annette Spiro (Svizzera), architetta (Spiro + Gantenbein Architekten ETH/SIA AG) e professoressa ordinaria di architettura e costruzione al Politecnico federale di Zurigo (ETH) e da Elisa Valero Ramos (Spagna), architetta e professoressa di architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell'Università di Granada. I tre membri della giuria hanno dapprima svolto una preselezione degli oltre 240 progetti pervenuti; dopo una visita in loco a numerose strutture, ne sono state scelte 28 principali, di cui sarà proposta una restituzione dettagliata, a cui si affianca un secondo gruppo di altre 28, che trovano spazio in mostra e in catalogo, in modo più ridotto.

 

I criteri di selezione della giuria sono affini al tema della Biennale di Architettura di quest'anno, Intelligens. Natural. Artificial. Collective, scelto dal curatore Carlo Ratti. Da un lato, l'esposizione affronta la questione centrale formulata da Filippo Bricolo, ovvero se esista un'architettura altoatesina e quali siano le sue caratteristiche distintive; dall'altro si occupa dei temi guida della Biennale. Al centro ci sono progetti che si distinguono per una pianificazione sostenibile, il recupero attento dei centri urbani e un utilizzo delle risorse, del paesaggio e dei materiali il più possibile accorto – aspetti che caratterizzano il cambiamento culturale nel settore architettonico della regione e che vengono approfonditi in modo particolare nei 28 progetti principali.

 

Tradizionalmente concepita come esposizione itinerante e solitamente presentata in diverse sedi dell'Europa centrale, la mostra di architettura di Kunst Meran Merano Arte parte ora per un viaggio con destinazione Venezia. Georg Klotzner, presidente dell'associazione artistica meranese e ideatore del progetto ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL, ha dichiarato "La vicinanza tematica con la Biennale di Architettura di quest'anno offre un'opportunità preziosa per presentare la diversità architettonica dell'Alto Adige a un pubblico internazionale di esperti. Rafforzati dalla risonanza positiva che le nostre mostre di architettura hanno ricevuto a livello nazionale e internazionale, siamo convinti che l'architettura altoatesina possa affermarsi con successo nel confronto con altre regioni dell'arco alpino e oltre. Allo stesso tempo, vogliamo cogliere l'occasione per rendere visibili oltre i confini regionali le molteplici attività culturali di Kunst Meran Merano Arte".

 

Il progetto espositivo ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL è generosamente sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Assessorati alla Cultura Tedesca, Cultura Italiana e Cultura Ladina, nonché dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

 

Nell'ambito della mostra, nel cortile interno di Palazzo Cavanis, è previsto un programma di talk, workshop ed eventi serali, tra cui incontri con le architette e gli architetti degli studi coinvolti, con interessanti approfondimenti.

ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL

 

Durata della mostra: 10.05 - 23.11.2025

 

Progetti di: alpina architects, Walter Angonese, Area Architetti Associati, Architekturgemeinschaft 15, Architekturkollektiv null17, Roland Baldi Architects, bergmeisterwolf, Busselli Scherer, CeZ Calderan e Zanovello architetti, Comfort_Architecten, Daniel Ellecosta, Martin Feiersinger, Flaim Prünster Architekten, Andreas Gruber Architekten, Alfred Gufler, Markus Hinteregger, Höller & Klotzner Architekten, kostnerarchitektur, KUP – ARCH, Architekten Mahlknecht Comploi, Messner Architects, MoDusArchitects, Andreas Moroder, NAEMAS Architekturkonzepte, NOA, Fabian Oberhofer, Pedevilla Architects, Peter Pichler Architecture, Markus Scherer Senoner Tammerle Architekten, STIFTER + BACHMANN, Plasma Studio, , tara, Julian Tratter, Martin Trebo, Lukas Wielander

 A cura di: Filippo Bricolo

 Giuria interazionale: Filippo Bricolo Elisa Valero Ramos, Annette Spiro

 Partner: Fondazione Architettura Alto Adige e Südtiroler Künstlerbund

 

Catalogo: granit Studio | Verlag Park Books ISBN 978-3-03860-416-7

 

Opening: 10.05.2025

 

Sede: Palazzo Cavanis, Fondamenta Zattere 920, 30123 Venezia

 

Orari di apertura: martedì-domenica: ore 11-18

 

Informazioni: info@kunstmeranoarte.org | www.kunstmeranoarte.org

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph