OK   ARTE . eu . it . net

TRIENNALE MILANO -Martedì 1 luglio alle ore 18.30 - Incontro: Linus e Francesco Vezzoli in dialogo con Michele Masneri

Ispirazioni e generazioni
da un'idea di Michele Masneri e Andy Bianchedi

Quarto appuntamento: 1 luglio, ore 18.30
Ingresso libero con registrazione su triennale.org

Martedì 1 luglio alle ore 18.30 Triennale Milano presenta il quarto appuntamento del ciclo di incontri Ispirazioni e generazioni, che vede protagonisti Linus, conduttore radiofonico, direttore artistico di Radio Deejay, e l'artista Francesco Vezzoli, in dialogo con Michele Masneri, giornalista e scrittore.

L'incontro Milano chiama Italia. Il talento del pop tra intrattenimento e arte mette a confronto due figure emblematiche della creatività contemporanea: una voce storica della radio italiana e un artista che ha saputo trasformare il linguaggio del pop e dell'intrattenimento in materia d'arte e riflessione critica. Un dialogo tra mondi apparentemente distanti – quello del broadcasting e quello delle arti visive –che si incontrano sul terreno comune del talento, della comunicazione e dell'identità culturale italiana, con uno sguardo rivolto a Milano come crocevia di ispirazioni.

Il ciclo Ispirazioni e generazioni nasce da un'idea di Michele Masneri e Andy Bianchedi, imprenditore, filantropo e Presidente della Fondazione Hillary Merkus Recordati. Cinque conversazioni in programma dal 20 maggio all'8 luglio 2025, che esplorano il rapporto tra ispirazione e trasmissione intergenerazionale, raccontando come il talento, la passione e il senso del dovere si tramandano (o si trasformano) nel tempo.

Attraverso il dialogo tra figure che si sono affermate in questi anni e coloro che ne hanno influenzato il percorso, viene analizzato il tema dell'eredità culturale, artistica, imprenditoriale e sociale, che può discendere dalla famiglia come da persone esterne. La serie di incontri riunisce esperienze e percorsi unici: storie di famiglie eccellenti e di successo, di figure femminili forti e coraggiose, capaci di ispirare talenti e visioni, ma anche percorsi autonomi, scelte ribelli e nuove direzioni che si distaccano dalle tradizioni familiari.

I primi tre appuntamenti di Ispirazioni e generazioni hanno coinvolto Andy Bianchedi e Angelica Visconti Ferragamo, vice chairman di Ferragamo (20 maggio); Matteo Marzotto, imprenditore e civil servant, e Gianluca Vacchi, imprenditore e influencer (10 giugno); Nathania Zevi, giornalista, e Piero Maranghi, editore, amministratore delegato e direttore di Sky Classica (24 giugno).

Ispirazioni e generazioni è realizzato in collaborazione con Fondazione Hillary Merkus Recordati. I partner istituzionali Deloitte e Fondazione Deloitte, Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano sostengono Triennale Milano anche per questi eventi.

Linus
Direttore editoriale del polo radiofonico del gruppo GEDI (Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o) e direttore artistico di Radio Deejay, Radio Capital e OnePodcast. Voce storica della radio italiana, debutta nel 1976 e approda a Radio Deejay nel 1984. Dal 1991 conduce Deejay Chiama Italia, programma simbolo della radio. Dal 1994 guida la direzione artistica di Radio Deejay, contribuendo a trasformarla in un riferimento della cultura pop e musicale in Italia. Autore e conduttore di programmi televisivi di successo, ha ideato la Deejay Ten, la corsa non competitiva che ogni anno coinvolge migliaia di persone in diverse città italiane, e Party Like a Deejay, grande evento live tra musica e sport. Ha pubblicato diversi libri e, dal 2024, è protagonista di Radio Linetti Live in Tour, spettacolo teatrale autobiografico che ha registrato il tutto esaurito in tutta Italia.

Francesco Vezzoli
È tra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale. La sua ricerca, che unisce video, performance, scultura e ricamo, esplora il confine tra cultura pop, media, arte e memoria storica, attraverso un linguaggio ricco di citazioni e riferimenti simbolici. Ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Tate Modern di Londra, al Guggenheim di New York, al MOCA di Los Angeles, al Musée d'Orsay di Parigi e alla Fondazione Prada di Milano. Tra i progetti più recenti: VITA DVLCIS al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Musei delle Lacrime al Museo Correr di Venezia, "Francesco Vezzoli presents: Karl Goes to Memphis. Tribute to a Historic Encounter in Monte Carlo" dedicata all'incontro tra lo stilista Karl Lagerfeld e il collettivo Memphis, fondato da Ettore Sottsass negli anni Ottanta, presso la galleria Almine Rech di Monaco.

 

Il prossimo appuntamento

Martedì 8 luglio 2025, ore 18.30
Hollywood sul Tevere: le dinastie che hanno reso grande il cinema italiano
Enrico Vanzina, sceneggiatore e scrittore, e Federica De Paolis, scrittrice

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Ultimi articoli pubblicati su Arte, Benessere, Cucina salutare

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph