OK   ARTE . eu . it . net

Presentata a Manchester "The Playmaker": l'installazione firmata da Stefano Boeri ispirata alla leggenda del calcio Sandro Mazzola

 
"The Playmaker", pensata per coinvolgere i visitatori in un'esperienza immersiva e dinamica,
è stata realizzata all'interno della mostra "Football City, Art United" che,
nell'ambito del Manchester International Festival 2025, esplora il rapporto inedito tra calcio e arte.
 

 Manchester, xx luglio 2025 - Un'installazione composta da tre diversi moduli cilindrici, come campi da gioco in miniatura, arricchiti a terra da motivi grafici creati dall'artista messicano Eduardo Terrazas. Le pareti si animano di fori circolari, porte che collegano gli spazi e invitano i visitatori a mettersi alla prova, trasformando il percorso in un gioco di movimento e sfida. Qui possono tentare di lasciare il proprio segno, come in una partita giocata con il corpo e con la memoria, ispirandosi ai gesti della leggenda Sandro Mazzola: questa è "The Playmaker" l'installazione interattiva firmata dallo studio Stefano Boeri Architetti ispirata allo storico calciatore della nazionale italiana campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970, nonché giocatore di spicco della Grande Inter con cui ha conquistato 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali.

 "Sandro Mazzola è stato uno dei miti della mia infanzia e adolescenza. Velocissimo, imprevedibile, tecnico, univa la visione di un regista e la determinazione di un attaccante. L'omaggio a Mazzola è l'omaggio a un 'architetto del calcio', capace di anticipare con uno scatto i movimenti degli altri giocatori nel campo da gioco" ha commentato l'architetto Stefano Boeri.

 L'installazione invita i visitatori a provare a rivivere i gol che hanno segnato Sandro Mazzola e a inventarne di nuovi, offrendo un'esperienza interattiva che stimola il movimento e la partecipazione, in un gioco di precisione e strategia ispirato al calcio.

 "The Playmaker" è stata realizzata nell'ambito del "Manchester International Festival" all'interno della mostra "Football City, Art United" – co-curata dal direttore artistico della Serpentine Gallery Hans Ulrich Obrist, dal regista e scrittore Josh Willdigg e dal calciatore Juan Mata vincitore della Coppa del Mondo e della Champions League e sviluppata da Factory International – che coinvolge 11 artisti e 11 calciatori di fama mondiale con l'obiettivo di esplorare i mondi dell'arte e del calcio in relazione al contributo culturale che entrambi apportano alla vita quotidiana.

 Lo studio Stefano Boeri Architetti (hanno lavorato al progetto: Stefano Boeri, Pietro Chiodi - Partners in charge, Anastasia Kucherova - Project Leader e Mohamed Hassan Elgendy), chiamato per progettare una sua interpretazione di questo messaggio, ha scelto di ispirarsi a Sandro Mazzola, leggendaria figura e icona del calcio e figura mitologica nell'immaginario infantile e adolescenziale di Stefano Boeri, che dosando la precisione di un regista e la determinazione di un attaccante, ha anticipato il calcio moderno, inventando un ruolo inedito: il "falso nove" (un goleador che sa agire anche da centrocampista).

L'installazione è l'elemento focale della mostra. Collocata al centro dello spazio espositivo, è circondata dalle altre dieci opere tematiche firmate da artisti e calciatori – tra i quali Eric Cantona, Edgar Davids, Alvaro Barrington e Ryan Gander - in un percorso interattivo che trasporterà i visitatori nei ruoli iconici del mondo del calcio indicendoli a riflettere su come arte e calcio possano imparare l'uno dall'altro.

 L'opera, visitabile fino al 24 agosto a Manchester, presso gli Aviva Studios – Factory International (uno spazio culturale dedicato alla creatività e alle esperienze immersive in grande scala) prende ispirazione dal carattere industriale della sede, allineandosi con la sua estetica per creare un ambiente calcistico intenso e identitario. Presenta un sistema modulare di pareti, costruite con profili in legno lamellare e pannelli multistrato, posizionate in verticale. Il sistema di aperture circolari presenti sulle pareti è stato progettato con il contributo di calciatori professionisti.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Ultimi articoli pubblicati su Arte, Benessere, Cucina salutare

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph