Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026 alle Gallerie d'Italia – Torino la nuova mostra "JEFF WALL. PHOTOGRAPHS" dedicata a uno dei più significativi e influenti artisti fotografici contemporanei, con la curatela di David Campany, scrittore, critico d'arte e direttore creativo dell'International Center of Photography di New York.
Jeff Wall (Vancouver, 1946) da oltre 40 anni si muove tra la messa in scena spettacolare e l'osservazione documentaria, realizzando immagini che esplorano ogni aspetto della società contemporanea. Allo stesso tempo familiari e inquietanti, le sue foto elevano le situazioni di tutti i giorni a situazioni strane e oniriche. Presentate a grandezza naturale, le sue immagini sono tra le opere più celebri dell'arte contemporanea.
Nel suo impegno per un'arte della vita quotidiana, Wall affronta le principali questioni sociali e politiche, esplorando i modi comples
si in cui esse plasmano le nostre vite. Le tematiche legate alla natura, alla guerra, al genere, alla razza e alla classe permeano i suoi lavori, che sono spesso enigmatici esattamente come le questioni da cui sono ispirati. La sua arte è influenzata dal lavoro di molti grandi fotografi e pittori, ma anche dalla letteratura e dal cinema, in particolare dal neorealismo italiano con il suo alternarsi di vita mondana e dramma.
Con 27 opere di grande formato, la mostra alle Gallerie d'Italia – Torino di Intesa Sanpaolo raccoglierà ogni aspetto dell'opera del fotografo canadese, dalle fotografie più importanti della fine degli anni Settanta fino a quelle più recenti, raccontandone la realizzazione a più livelli.
Il curatore David Campany (Londra, 1967) conosce e lavora con Jeff Wall da quasi vent'anni ed è la massima autorità in materia. Ha pubblicato diversi saggi e conversazioni con Wall e ha esposto le sue fotografie in diverse occasioni (all'ICP di New York, alla Whitechapel Gallery di Londra, a Le Bal di Parigi e alla FoMu di Anversa). Questa mostra rappresenta una delle esposizioni più importanti sul fotografo e il culmine dell'impegno di Campany con il lavoro di Jeff Wall.
Il museo di Torino, insieme a quelli di Milano, Napoli e Vicenza, è parte del progetto museale Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, guidato da Michele Coppola – Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della Banca.