OK   ARTE . eu . it . net

Impronte Sfiorate allo Spazio Oberdan

Impronte Sfiorate allo Spazio Oberdan

Impronte Sfiorate allo Spazio OberdanPer la prima volta in Italia, Paola Michela Mineo presenta allo Spazio Oberdan un progetto ambizioso durato due anni e sviluppato all'interno dell'I.C.A.M. (Istituto a Custodia Attenuata per Madri) il primo Centro in Europa che si occupa dei bambini delle madri detenute. L'obiettivo è quello di restituire un'infanzia regolare ai bimbi disadattati e di ridare dignità alle mamme che vivono in condizioni disagiate, a volte estreme, rendendo loro una quotidianità il più normale possibile. La mostra intitolata “Impronte Sfiorate”, a cura di Marco Testa, visitabile fino al 5 ottobre 2014, promossa dalla Provincia di Milano e patrocinata dal Ministero di Giustizia, riassume in maniera esauriente un nuovo modello di concepire la rieducazione in continua espansione sul territorio italiano. L'artista presenta sei grandi installazioni realizzate con immagini, suoni, video, fotografie e piccoli frammenti scultorei di forte impatto emotivo, da condividere con gli spettatori. Paola Mineo svela la vita detentiva, dopo aver lavorato in questo contesto per coinvolgere alcune donne in un'esperienza unica e intensa, dove l'arte le ha rese da emarginate a co-protagoniste di una performance.

Il cambiamento delle madri è stato radicale grazie all'empatia creatasi con l'artista che, insieme agli educatori, ha saputo interagire in un nuova introspezione virtuosa. L'evoluzione di Paola Mineo attinge dall'Arte relazionale e dall'Arteterapia, tuttavia, l'artista ha elaborato da diversi anni la “touchArt” una forma artistica che è basata sui rapporti relazionali. In modo particolare, la scultura viene plasmata sul corpo del modello, divenendo così una seconda pelle. Una mostra imperdibile, originale che ha il coraggio di osare e di farci riflettere sulle nostre debolezze e negligenze.

Francesca Bellola

4 luglio — 5 ottobre 2014

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto, 2 Milano

ingresso libero

 valutazione 4/5

www.paolamichelamineo.com

 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph