OK   ARTE . eu . it . net

Walter Bonatti e l'infinito

Dopo la mostra di Salgado il Palazzo della Ragione di Milano ospita il grande esploratore nonché fotoreporter Walter Bonatti.

bonattiLa natura è nuovamente la protagonista incontrastata, con i suoi vasti spazi e i luoghi ancora incontaminati dalla presenza disgregante dell'uomo, di questa esposizione curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta. Bonatti (1930-2011), alpinista estremo e solitario nelle memorabili imprese sul Monte Bianco, in Antartide, in Indonesia o in Patagonia, ha sempre cercato di raggiungere la vera essenza della bellezza. L'esperienza di cinquant'anni di vita è stata offuscata da avvenimenti poco chiari che si sono susseguiti dopo la conquista del K2 nel 1954. Durante questa spedizione, Bonatti pensò di essere stato tradito dai suoi compagni di avventura che lo abbandonarono sulla neve sopra gli ottomila metri. Accusato ingiustamente di aver rubato l'ossigeno dalle bombole per raggiungere il traguardo, non si perse d'animo nemmeno di fronte alle accuse in tribunale enfatizzate dai mass media.

La sua versatilità lo portò ad affrontare sempre nuove sfide: imparò a fotografare e a scrivere le sue imprese con la stessa caparbietà imposta per raggiungere i nuovi traguardi della montagna. Molte tra le immagini in mostra sono degli immensi autoritratti dove l'autore si pone davanti e dietro l'obiettivo. Ogni avventura è documentata in maniera indelebile dal suo personaggio, unico e incontrastato dominatore delle zone più impervie del Pianeta. La sequenza delle fotografie non è cronologica ma racchiude un significato ben preciso in un diario dove riaffiorano le visoni e ricordi.Bonatti La retrospettiva dal titolo: “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”, partecipa a Milano Cuore d'Europa, il palinsesto multidisciplinare dedicato alle figure e i movimenti che, con la propria vita e con le opere, hanno contribuito a costruire l'identità europea. L'esposizione è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti. Le fotografie sono curate nei minimi dettagli e lasciano trasparire la ricerca per un certo gusto estetico. Inoltre sono accompagnate da brevi note tratte dai suoi testi tra i quali ricordiamo quelli pubblicati su Epoca tra il 1965 e il 1978. Questa sua citazione ci fa capire il suo spirito universale.I miei maestri sono stati Jack London, Ernest Hemingway, Joseph Conrad, ai quali devo dire grazie se non ho paura di invecchiare. La loro avventura è stata la mia”.

Francesca Bellola

13 novembre 2014 – 8 marzo 2015

Palazzo della Ragione Fotografia

Piazza Mercanti,1 Milano

galleria fotografica

www.palazzodellaragionefotografia.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph