OK   ARTE . eu . it . net

Omar Galliani e la memoria dell'acqua

acquariodi Francesca Bellola

All'Acquario di Milano e alla Conca dell'Incoronata inedite opere di ispirazione leonardesca. II progetto espositivo dedicato a Omar Galliani è ambizioso ed originale per la scelta di due sedi tradizionalmente connesse al tema dell’acqua. Si tratta dell'Acquario Civico che ospita, fino all'11 ottobre 2015, una raccolta di opere suggestive, molte delle quali inedite, e della Conca dell’Incoronata di via San Marco con un’installazione “site specific”. All'Acquario l'esposizione dal titolo “Omar Galliani. Il disegno dell'acqua” a cura di Raffaella Resch, con l'allestimento di Mario Botta, denota una profonda conoscenza da parte dell'autore della tecnica rinascimentale. Galliani ha sperimentato fin dal 1977 l'utilizzo dell'acqua come fonte primordiale e purificatrice, quindi dotata di una propria memoria, come affermano alcuni scienziati.

Risale a quel periodo la famosa opera dal titolo “Ophelia”, la fanciulla ritratta su un foglio di carta immerso in uno stagno. L'acqua, evaporando, trasformò l'eroina shakespeariana in una figura eterea, ricoperta solo dai detriti del fondale e dalle foglie, in attesa della morte. I lavori dell'artista emiliano sono realizzati utilizzando l'acqua in maniera intuitiva e sperimentale con materiali quali: matita, grafite, carboncino, acido nitrico in soluzione acquosa, smalto, sedimenti marini e fluviali, ed ancora incisioni impresse su acciaio, su rame o sul marmo di Carrara. Soffermandoci sulla produzione di Galliani è indiscutibile sottolineare una netta predilezione verso il disegno. acquario Disegni, i suoi, che si ispirano a Leonardo e creano un legame tra l'antico ed il contemporaneo. Oltre quaranta opere selezionate dal 1979 ad oggi e due video, costituiscono il “corpus” della mostra all'Acquario. Nella sala situata al piano superiore sono presenti 15 disegni inediti che compongono “Il quaderno delle acque” (1978-1979). Il percorso espositivo è arricchito da “Nelle stanze di Ophelia”, un grande dipinto su tela gommata lavorato in progress dal 2010 ad oggi e “Fluire” (2014) un disegno su tavola che raffigura il volto di una donna cosparso di fedi nuziali che si rispecchia nello stagno. Alla Conca dell'Incoronata di via San Marco, tratto scoperto con un sistema di chiuse originali progettate da Leonardo e da poco restaurate, troviamo l'installazione “Acquatica. La memoria dell'acqua” visitabile fino al 25 ottobre. acquario L'opera si compone di un grande polittico posto sul fondo del Naviglio: quattro tavole di pioppo, di cui due realizzate a pennello con grani di sale dell'Himalaya e albume, rappresentano il ritratto di una donna. La bellezza e la sensualità delle opere col tempo svanirà e si dissolverà con l'evolversi degli agenti atmosferici per fondersi con la natura.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph