OK   ARTE . eu . it . net

Gioielli golosi. A Palazzo Morando di Milano l'eleganza “Made in Italy”

di Francesca Bellola

gioilliLe sale dislocate al primo piano del settecentesco Palazzo Morando in via Sant'Andrea 6 a Milano si arricchiscono fino all'8 dicembre di ulteriore eleganza con la mostraGioielli di gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi”.

Attraversando il percorso espositivo si può ammirare una interessante collezione di dipinti, di sculture e di stampe che testimonia l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XIX secolo.

 

gioilli

Troviamo, infatti, i dipinti di Maestri come Campi, Molteni, Inganni, Induno, che descrivono, con dovizia di particolari, la vita e il paesaggio del Naviglio mentre scorre all'aperto nella città. Colpisce il quadro del 1867 di Domenico Induno che evoca la cerimonia per la collocazione della prima pietra nella Galleria Vittorio Emanuele avvenuta il 7 marzo 1865. Terminata la parte dedicata ai dipinti giungiamo, in un'atmosfera completamente diversa, in quella dedicata ai “gioielli di gusto”.

L'esposizione è compresa nel palinsesto di ExpoinCittà ed è ideata da Mara Cappelletti e curata da Mariateresa Chirico e Anty Pansera. Troviamo numerosi oggetti ornamentali a forma di alimenti a simboleggiare prosperità e ricchezza quali: uva, melograni, ananas, fragole, frumento, pesci e selvaggina, sino ad arrivare al settore drink servito in maniera sfiziosa da anelli da cocktail o da gemelli da polso. Questo è il concept che ha ispirato le creazioni più straordinarie dal passato fino ai giorni nostri. Sono esposti ben 200 pezzi d'autore che comprendono anche accessori di moda e bijoux suddivisi in quattro sezioni in ordine cronologico.

gioilli

Si inizia con “Il gusto dei gioielli”, intendiamo quelli veri, a partire dall'Ottocento con la collezione De Marchi, si continua con esemplari di Art Déco degli anni '30 e '40, tra cui pezzi storici di Mauboussin, per chiudere con quelli contemporanei.

Proseguendo con “Il gusto della moda” giungiamo in un'area sfiziosa riservata alle golosità dei frutti, dei gelati della bacche, ecc., che danno forma agli stravaganti bijoux firmati Moschino, Krizia, Missoni, Marras e Ferrè.

Nella sala dedicata a “Il gusto contemporary” è presente una collezione di pezzi unici o realizzati in piccole serie.

Concludiamo la visita con “Il gusto del vintage” con le raffinate creazioni di Trifari, Sharra Pagano, sino alle classiche Lagerfeld, Fendi e Ferré.

Il lusso costituisce il fulcro del made in Italy esportato in tutto il mondo. Per molte di noi, poter indossare gioielli ed abiti così preziosi è un sogno, ma sognarli è solo un peccato di gola...

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph